NEWS:

Letta contro Meloni: “Fiera della norma anti-rave, che hanno già deciso di cambiare”

Il segretario del Pd attacca la premier sull'ipotesi di cambiare il testo del decreto contro i raduni illegali

Pubblicato:03-11-2022 12:59
Ultimo aggiornamento:03-11-2022 16:59

giorgia-meloni-enrico-letta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Non si placano le polemiche in merito alla cosiddetta norma anti-rave party elaborata dal Governo durante il Consiglio dei ministri dello scorso 31 ottobre. Ieri la premier Giorgia Meloni è intervenuta sui social per provare a gettare acqua sul fuoco e ribadire che il decreto non verrà applicato per manifestazioni di lavoratori o occupazioni studentesche. “Non negheremo a nessuno di esprimere il dissenso“. Intanto, è di oggi la notizia dell’arresto di uno dei partecipanti al rave di Modena.

LEGGI ANCHE: ll decreto rave arriva in Parlamento, maggioranza apre: “Modifiche tecniche ma la sostanza resta”

Allo stesso tempo, la presidente del Consiglio si è detta “fiera” della nuova norma che modifica l’articolo 434-bis del Codice penale. Nella formulazione iniziale, è prevista la reclusione fino a sei anni per gli organizzatori di raduni illegali. Ma anche i partecipanti rischiano il carcere.


LEGGI ANCHE: Norma anti-rave, Conte a Meloni: “Rassicuri su Fb? C’è già la Costituzione”

Come annunciato dal viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, è probabile che il testo cambi durante l’iter parlamentare che inizia oggi al Senato. E proprio sull’ipotesi di modifiche interviene il segretario del Pd, Enrico Letta, che su Twitter scrive: “Meloni si dice fiera di quel che han fatto in Cdm. E che hanno già deciso di modificare“. Poi la richiesta del leader dem al Governo: “Un passo in più, con fierezza, ritirate l’articolo 434-bis”.

LEGGI ANCHE: Salvini a Mannoia: “Il decreto sui rave party non puzza. L’illegalità non verrà più tollerata”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it