NEWS:

L’ITS Plana di Torino protagonista sui canali Rai

Nuova puntata della trasmissione 'Professione futuro'

Pubblicato:03-11-2021 18:06
Ultimo aggiornamento:03-11-2021 18:07

rai scuola professione futuro
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una scuola storica nella quale si formano tecnici capaci di costruire protesi dentarie o di individuare le soluzioni ai problemi igienici della bocca, ma anche dove studentesse e studenti elaborano, costruiscono e riescono a commercializzare ausili legati alla vista e sono capaci di riconoscere e valutare i difetti visivi come la miopia e la presbiopia. Protagonista della nuova puntata di ‘Professione futuro’ è l’Istituto professionale ‘Giovanni Plana’ di Torino. La puntata è andata in onda mercoledì 3 novembre alle 11.30 (e in replica alle 15.30 e alle 19.30) su Rai Scuola (canale 146 del digitale terrestre), online su RaiPlay (sottotitolato per non udenti) e sul portale web di Rai Scuola.

Il ‘Plana’ di piazza Di Robilant è uno degli Istituti professionali più antichi di Torino. Qui nascono figure professionali sanitarie, come odontotecnici e ottici, valide non solo sul territorio italiano, ma in tutta l’Europa. ‘Professione futuro’ è un programma che nasce con l’intento di far conoscere meglio e promuovere l’Istruzione tecnica, professionale e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) attraverso un racconto in 12 puntate.

La nuova trasmissione, fortemente voluta dal ministero dell’Istruzione, mostra concretamente quali sono i momenti nei quali si struttura il percorso formativo: le competenze in ingresso, il curriculum, le figure di cui si compone il corpo docente, l’interazione con il mondo delle imprese, gli sbocchi occupazionali. Le puntate, in onda tutti i mercoledì alle 15.30 su Rai Scuola, sono centrate, in maniera equivalente, su Istituti tecnici, professionali e sugli ITS.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it