NEWS:

Intervista a Mirella Santini

Nome: Mirella Cognome: Santini Luogo e data di

Pubblicato:03-11-2016 16:37
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

mirella_santiniNome: Mirella

Cognome: Santini

Luogo e data di nascita: San Marino 22/02/1956


Professione: impiegata

Residenza a San Marino: dalla nascita

Domicilio a San Marino: dalla nascita

Eventuale/i altra/e cittadinanza/e:

Partito: Lpl

  • Cominciamo dalla legislatura ormai volta al termine. Può dirci cosa, secondo la sua opinione, ha funzionato bene e cosa no o comunque meno? Per quali ragioni?

Sono stati spesi molti soldi ottenendo pochi risultati per la popolazione, soprattutto non abbiamo avuto lavoro per i giovani. Anche per le aziende poco è stato fatto. e poco interesse verso le aziende private.

2) Nella prossima legislatura, quali sono i tre punti prioritari che la nuova maggioranza dovrà mettere al centro dell’agenda politica nei primi 100 giorni? Perché?

Controllo della gestione pubblica, controllo del territorio per una maggiore sicurezza.

3) Ci sono delle tematiche politiche che sente maggiormente vicine e per le quali desidera impegnarsi in prima persona? Come mai?

Controllo del territorio significa anche sapere chi risiede a San Marino.

C’è bisogno di  nuove leggi che possano permettere  a chi forense che lavora in nero di essere in regola, salvaguardano i diritti dei sammarinesi disoccupati.

4) In questa fase si parla sempre più di sviluppo dell’economia del Paese ma il concetto è legato all’idea di sviluppo che ognuno ha. Secondo la sua, quali sono le direzioni da seguire per ottenere i traguardi in tale ambito? A cosa non bisogna rinunciare per farlo?

Snellire la burocrazia per incentivare nuovi lavori, soprattutto per i giovani. Non dobbiamo aver paura di spendere energie e finanze per aiutare le nuove generazioni.

5) Qual è il convincimento che ha maturato in questi anni nel rapporto che sarebbe giusto si instaurasse tra San Marino e Unione Europea?

Penso che non si debba entrare nell’Unione Europea ottenendo comunque accordi idonei per San Marino.  Così potremmo per lavorare senza essere condizionati totalmente dall’Italia.

6) Nella storia di San Marino, anche recente, c’è una figura politica a cui si ispira o almeno in cui si riconosce per ideali e valori?

Nessuno.

7) Nello scenario politico internazionale, attuale o passato, c’è un personaggio di cui stima l’azione politica? Se si, per quali motivi?

Salvini, perché combatte per i diritti dei cittadini italiani come dovremmo fare noi difendendo i diritti dei cittadini sammarinesi.

8) Ci sono delle esperienze nella sua formazione, nel suo lavoro, nella sua vita (anche politica) che considera propedeutiche o comunque importanti per svolgere nel migliore dei modi il mandato per cui si candida?

Nessuna esperienza politica ma esperienze di vita che aiuta a guardare lontano.

9) Ci sono momenti in cui si sente orgoglioso del suo Paese? Quando l’ultima volta?

Sono sempre orgogliosa del mio Paese anche se dobbiamo cambiare tante cose, con l’aiuto e l’impegno di tutti. Ne saremo tutti più orgogliosi.

10) Quali sono gli aspetti del suo carattere che ritiene maggiormente importanti per fare politica?

Non ho particolari aspetti importanti, ma è giusto interessarsi portando l’esperienza acquisita nel lavoro. Per troppo tempo abbiamo lasciato fare tutto agli altri e questi sono in risultati.

11) Quando è nata nella sua vita l’aspirazione all’impegno politico con lo spirito di servizio per la nostra Repubblica? É giunta legata a un fatto scatenante particolare o si è costruita gradualmente nel tempo?

Con questa legislatura, è ora che anche le quote rosa vengano sfruttate. Nel prossimo futuro sarebbe opportuno non parlare delle quote rosa ma  di impegno delle donne in politica.

12) Nella sua vita privata, anche passata, ci sono delle passioni (sport, hobbies, interessi) che ha coltivato e che hanno lasciato il segno dentro di lei? Se si, quali insegnamenti ne ha ricavato?

Sport, in particolare atletica che purtroppo non viene capita e neppure insegnata ai giovani.

13) Con la preferenza unica crediamo che gli elettori valuteranno la competenza, le capacità del candidato, le sue motivazioni e l’entusiasmo. Cosa può dire a proposito riguardo le sue? 

Sono una persona determinata, per questo motivo e i motivi sopra esposti ho aderito alla “Lista delle Persone Libere”

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it