NEWS:

Il nuovo direttore di Repubblica è Mario Orfeo

Sostituisce Molinari. John Elkann si è dimesso da presidente di GEDI, al suo posto Maurizio Scanavino

Pubblicato:03-10-2024 18:48
Ultimo aggiornamento:04-10-2024 11:13
Autore:

Mario Orfeo
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Maurizio Molinari non è più il direttore di Repubblica, John Elkann non è più il presidente di GEDI. Oggi è stato annunciato al comitato di redazione la nomina di Mario Orfeo alla guida del giornale. Mentre Elkann sarà sostituito dall’amministratore delegato del gruppo Maurizio Scanavino.

La scelta di cambiare passo arriva al termine di una ormai lunga stagione di proteste a Repubblica, con la redazione in aperto contrasto con l’editore di proprietà della famiglia Agnelli-Elkann, e con Molinari. Il 25 e il 26 settembre la redazione aveva scioperato per protestare contro le “gravi ingerenze nell’attività giornalistica da parte dell’editore, delle aziende a lui riconducibili e di altri soggetti privati”.

Orfeo, 58 anni, è l’attuale direttore del Tg3. Tra il 2017 e il 2018 è stato direttore generale della Rai, e prima aveva già diretto il TG1, il Tg2, il Mattino e il Messaggero. Ha fatto parte di Repubblica dal 1990 al 2002, prima nella redazione di Napoli, poi a Roma fino a diventare caporedattore centrale.


Molinari continuerà a collaborare con Repubblica come editorialista. Mentre l’incarico di amministratore delegato di GEDI lasciato scoperto da Scanavino è stato affidato a Gabriele Comuzzo, già vice direttore generale del gruppo. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy