NEWS:

Non solo in brodo ma anche ‘eretico’, domani a Bologna c’è il Festival del tortellino

Venti gustose ricette. Massima libertà alla fantasia degli chef ma con alcune regole imprescindibili. A partire dalla sfoglia..

Pubblicato:03-10-2022 14:34
Ultimo aggiornamento:03-10-2022 15:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Torna per il decimo anno il Festival del Tortellino in versione tradizionale e aperta a tutti. Domani a Bologna la RistoAssociazione Tour-tlen convoca a Palazzo Re Enzo i migliori professionisti del gusto per proporre al pubblico il tortellino in 20 gustose ricette. Dalle 11.30 alle 21.45 si potrà gustare non solo il tortellino in veste tradizionale, in brodo di gallina o cappone, ma anche proposto in modo creativo: al sapore di mare o di montagna, dai profumi d’autunno fino a quelli “eretici” alla panna. TOur-tlen vuole tornare ad offrire a cittadini, turisti e buongustai un momento conviviale, puntando sull’alta qualità e le eccellenze del territorio. Quindi massima libertà alla fantasia degli chef, ma con alcune regole imprescindibili: la sfoglia tirata al mattarello, la forma del tortellino classico e ingredienti sostenibili forniti da agricoltori e allevatori selezionati. Anche questa edizione del festival sarà dedicata a Giacomo Garavelli, creativo maitre bolognese che nel 2012 lanciò l’idea di organizzare una grande giornata dedicata al tortellino.

MENÙ A PREZZI POPOLARI, GADGET E BENEFICENZA

Durante la manifestazione alcune simpatiche t-shirt ‘Altissimi Livelli e Dimondi’, tanti tortellini fatti a mano in lana cotta, cappelli a forma di tortellino, ciondoli con tortellini e altri simpatici oggetti ispirati al tortellino, potranno essere acquistati. Tutto il ricavato della vendita degli oggetti, insieme ad una parte del ricavato dell’intero evento, saranno devoluti alla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli. L’ingresso alla sala prevede l’acquisto di un coupon a 5 euro valido per l’acquisto a scelta tra un assaggio di tortellini, un panino con la mortadella, un dolce oppure un calice di vino e verrà inoltre proposto un carnet di 10 assaggi a 45 euro.

VINI DEI COLLI BOLOGNESI, PANINO CON MORTADELLA, E MIGLIOR FORMAGGIO D’ITALIA 2022

Come in tutte le edizioni del Festival saranno presenti i migliori produttori del Consorzio Vini Colli Bolognesi, (Consorzio che in questa X edizione ha profuso energie fondamentali per la realizzazione della manifestazione) per accompagnare con i loro vini le creazioni degli chef presenti. Sarà inoltre proposto un panino con la Mortadella Felsineo Selezione tOur-tlen che accompagna ormai da anni gli chef dell’Associazione e una selezione di formaggi curata dall’Angolo della Freschezza di Roberto Guermandi, premiato come Migliore Formaggiaio d’Italia 2022 a Cibus 2022. Per chiudere in bellezza si potranno gustare i dolci Gabriele Spinelli della pasticceria Dolce Salato e il gelato di Leonardo Ragazzi della Cremeria Funivia.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it