NEWS:

Nel Lazio partono i camper “Gol” della Regione, risposte a chi cerca un’occupazione

Gli sportelli mobili della Regione aiutano chi è rimasto senza lavoro. I primi partono da Fiumicino, Ladispoli e Nettuno

Pubblicato:03-10-2022 11:34
Ultimo aggiornamento:03-10-2022 11:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Spiegare ai cittadini del Lazio le possibilità esistenti per reinserire nel mondo del lavoro disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, giovani, over 50 e altre categorie, attraverso la misura “Gol” (Garanzia occupabilità lavoratori) contenuta nel Pnrr. Lo faranno da oggi 3 camper della Regione che (dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13 e il martedì dalle 14 alle 15:30) fungeranno da sportelli mobili e si recheranno nei comuni del territorio regionale che non hanno ancora centri per l’impiego, a cominciare da Fiumicino, Ladispoli e Nettuno. In ogni camper sarà presente un operatore in grado di fornire tutte le informazioni alle persone in cerca di un’occupazione.

“Con la partenza dei primi tre camper Gol, compiamo un ulteriore passo nel potenziare l’offerta dei servizi per il lavoro ai cittadini del Lazio- ha spiegato l’assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Berardino, che subito dopo la presentazione si è recato in camper a Fiumicino- Si tratta di sportelli mobili temporanei che stazioneranno nei prossimi mesi nei comuni del Lazio per garantire un servizio di prossimità”.
“Voglio ricordare che GOL è un piano di politiche attive del lavoro molto articolato e importante, che guiderà l’azione della Regione Lazio nei prossimi anni, coerentemente con quanto già stabilito in sede di programmazione del POR FSE+ e con il Protocollo delle Politiche attive- ha aggiunto Di Berardino- Questo Piano ha l’ambizione di coniugare vari livelli territoriali e prevede una forte partecipazione delle parti sociali e di tutti i soggetti interessati. GOL rappresenta una vera e propria riforma che permette di dare più servizi, più opportunità, più inclusione per tutte e tutti, accompagnandoli con politiche attive del lavoro capaci di inserire e reinserire le persone nel mercato del lavoro”.

Leodori: Opportunità offerta dai fondi Ue con il Pnrr

Per il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, “Gol rappresenta una importante opportunità
offerta dai fondi messi a disposizione dall’Europa con il PNRR. È un piano di politiche del lavoro che si svilupperà nel tempo, permettendo l’inserimento nel mondo del lavoro non solo di chi è senza occupazione, ma di chi appartiene alle categorie che incontrano maggiori difficoltà quando lo cercano, come per esempio i giovani, le donne o le persone fragili”. I camper della Regione “avranno la funzione, girando nei Comuni del territorio, di spiegare come e in che modo potersi inserire e reinserire nel mercato del lavoro- ha proseguito Leodori- Attraversiamo un momento molto delicato dal punto di vista economico, e il lavoro deve essere ora più che mai un diritto garantito. Le istituzioni hanno il dovere di mettere in campo ogni azione possibile perché questo accada, e Gol è senza
dubbio una di queste”.
Il Programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con una dotazione finanziaria per il 2022 pari a 83,7 milioni di euro, a cui sono state aggiunte, in una logica di programmazione unitaria, circa 5,3 milioni a valere sull’Fse+ per finanziare le
misure dei tirocini e della formazione per i lavoratori dipendenti di imprese in crisi, si arriva così a una dotazione complessiva del Piano per il Lazio per il 2022 di oltre 89 milioni di euro.


Inoltre questa misura costituisce un’importante occasione per affinare ulteriormente il processo di riorganizzazione e di potenziamento della rete dei servizi per il lavoro, confermando la volontà di adottare, in continuità con il passato, una governance dei servizi per il lavoro fondata sulla cooperazione pubblico-privato, dove il sistema pubblico svolge una funzione centrale nell’erogazione dei livelli essenziali di prestazioni, avvalendosi nel contempo del contributo fondamentale dei soggetti accreditati.
Dopo l’apertura del primo sportello Gol in Italia a Roma, la Regione Lazio ha aperto sportelli GOL in tutti i centri per l’impiego del Lazio. Per intercettare quanto più possibile l’utenza e offrire maggiore prossimità e capillarità territoriale la Regione sta lavorando all’apertura di nuovi centri per l’impiego, uffici locali e altri sportelli mobili temporanei.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it