NEWS:

Lavoro, il mea culpa di Calenda: “Per 30 anni ho ripetuto le cazzate del liberismo”

"Una delle piu' grandi cazzate che abbiamo raccontato e' che non si salvano i posti di lavoro, ma si salva il lavoro"

Pubblicato:03-10-2019 17:34
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Carlo Calenda fa mea culpa. Oggi il parlamentare europeo ha manifestato sotto al Mise insieme agli operai della ex-Embraco per chiedere chiarezza sul piano industriale della nuova proprietà, gli italo-cino-israeliani della Ventures.

Sotto al ministero Calenda e’ stato più volte interrotto e contestato da un lavoratore presente, che lo ha accusato di avere “409 lavoratori sulla coscienza”. Calenda lo ha invitato a tacere: “Senza di me – gli ha detto- eravate tutti licenziati”.

A sera, l’eurodeputato partecipa alla presentazione dell’ultimo libro di Antonio Polito, con Massimo D’Alema. Calenda torna sulla manifestazione per i lavoratori della Ex Embraco. “Oggi vengo da cinque ore al ministero dello sviluppo, per una volta non sopra ma sotto. La Embraco e’ un’azienda di straordinaria capacita’. Gli operai sono i migliori. A un certo punto l’azienda gli dice di andare a fare training agli operai slovacchi. Loro ci vanno, ma intanto chiedono: “Mica chiuderete e vi trasferite?”. E quelli assicurano che no, non lo faranno. Ma poi gli chiudono la fabbrica”.


Il caso dello stabilimento di Riva di Chieri sollecita Calenda a una riflessione amara. “Una delle piu’ grandi cazzate che abbiamo raccontato e’ che non si salvano i posti di lavoro, ma si salva il lavoro. Per cui pensiamo che un operaio di cinquant’anni che ha passato la vita a fare impianti puo’ andare a lavorare nell’economia delle app. Queste cazzate le abbiamo sostenute, io le ho sostenute, per 30 anni. E poi dice che vincono i sovranisti…”.

Per l’europarlamentare “bisogna ricentrarsi su un liberalismo di metodo. La democrazia liberale deve recuperare il pragmatismo. E se la societa’ va meno veloce del progresso, la societa’ salta per aria”. Il paradigma di riferimento deve essere il liberalismo sociale.

“Io per 30 anni ho ripetuto tutte le banalita’ che si sono dette nel liberismo economico. Quando Giavazzi e Alesina scrivevano sul Corriere che non bisognava salvaguardare il posto di lavoro ma il lavoro, io dicevo ‘oh che gran figata’. Poi quando ho avuto davanti l’operaio dell’Embraco ho capito che era una gran cacchiata”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it