NEWS:

Macerata, Luca Traini condannato a 12 anni di carcere

Il giovane fu arrestato il 3 febbraio dopo aver sparato contro 6 stranieri per strada

Pubblicato:03-10-2018 16:37
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Luca Traini, il giovane arrestato il 3 febbraio 2018 dopo aver sparato contro 6 stranieri per strada a Macerata è stato condannato a 12 anni di carcere. A nulla sono valse le scuse del ragazzo in apertura di udienza. Traini ha letto 5 lunghe pagine in cui ha ribadito la sua intenzione di quel giorno di voler vendicare Pamela Mastropietro, la giovane il cui corpo smembrato e abbandonato in due trolley fu ritrovato nelle campagne di Pollenza. Il 2 febbraio per il delitto era stato fermato un cittadino nigeriano.

“L’efferata fine di Pamela, la cui notizia fu accresciuta dai mass media” mi toccò “e mi tocca profondamente tutt’ora”, si legge nella lettera. “Quella mattina del 3 febbraio ho vissuto un conflitto interiore, mi sentivo di investito di “dover agire”, aggiunge Traini che però nega le accuse di razzismo: “Sono stato additato di razzismo, ma oggi posso affermare dal profondo del mio animo che questo termine non mi appartiene”. Traini è accusato di strage, porto abusivo d’armi, danneggiamenti con l’aggravante dell’odio razziale. 

La condanna coincide con la richiesta della Procura: la pena di partenza di 22 anni è infatti scesa a 12 tenendo conto delle attenuanti generiche per l’imputato e della riduzione di un terzo della condanna per il rito abbreviato.


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it