NEWS:

La realtà virtuale contro le stragi del sabato sera: ecco l’iniziativa del Mamiani di Roma

Grazie a speciali occhiali e sensori, posizionati in varie parti del corpo, gli alunni possono rendersi conto delle percezioni alterate.

Pubblicato:03-10-2017 11:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Far capire ai ragazzi grazie alla realtà virtuale quanto sia pericoloso mettersi alla guida di un mezzo se non si è lucidi. “Ecco, direi che così non mi metterei mai alla guida”: Matteo studente del liceo Mamiani di Roma si è appena spogliato degli strumenti che indossava durante l’esperimento, grazie a cui ha potuto toccare con mano le difficoltà che si provano sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti. E all’agenzia Dire ha raccontato l’esperienza appena vissuta grazie al progetto realizzato dal suo liceo.

Educazione stradale e non solo

Aperta a tutti gli studenti, l’iniziativa ha l’obiettivo, spiega la dirigente scolastica Tiziana Sallusti, “di far capire ai ragazzi quanto sia pericoloso mettersi alla guida di un mezzo se non si e’ lucidi”. Grazie a speciali occhiali e sensori, posizionati in varie parti del corpo, gli alunni possono rendersi conto delle percezioni alterate: dalla vista ‘sdoppiata’ all’equilibrio precario, fino alla diminuzione della capacita’ di reazione. Un progetto che se da un lato vuole diffondere l’educazione stradale dall’altra abbraccia anche la tutela della salute e l’educazione civica.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it