NEWS:

Accordo Regione Calabria-Bambino Gesù per potenziare la rete pediatrica

Occhiuto: "Al lavoro per offrire ai calabresi servizi sempre migliori"

Pubblicato:03-08-2022 11:35
Ultimo aggiornamento:03-08-2022 12:47
Autore:

roberto speranza_roberto occhiuto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Potenziare la rete pediatrica regionale per migliorare la capacità di risposta sul territorio, recuperare la fiducia delle famiglie e contenere la migrazione sanitaria, limitandola alle patologie di elevata complessità.
Sono questi gli obiettivi dell’accordo firmato oggi a Roma, presso il ministero della Salute, dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dalla presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, alla presenza del ministro Roberto Speranza.

Nell’ultimo anno, riporta una nota della Regione Calabria, sono stati oltre 7.500 i bambini calabresi a raggiungere il Bambino Gesù di Roma per cure mediche, ma solo il 15% di questi pazienti, poco più di 1.000, ha avuto bisogno di un ricovero. La stragrande maggioranza delle prestazioni (12.049 su 13.195) ha riguardato visite ambulatoriali, esami diagnostici o day hospital.
Per la trasferta a Roma, il viaggio, il vitto, la permanenza, i giorni di lavoro persi, la stima della spesa per le famiglie ammonta complessivamente a circa 5 milioni di euro. Su questi dati vuole incidere l’accordo, che avrà durata triennale e prevede una serie di attività che verranno realizzate dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con le strutture, gli specialisti e i pediatri della Regione Calabria.

L’accordo prevede: assistenza specialistica ai pazienti pediatrici della Regione attraverso l’invio di medici, infermieri e tecnici presso gli ambulatori dell’Università Magna Graecia di Catanzaro; Telemedicina con attività di teleconsulto con i pediatri della Regione, televisite di follow-up e telemonitoraggio dei pazienti calabresi effettuate congiuntamente dagli specialisti del Bambino Gesù; presa in carico presso il Bambino Gesù dei pazienti della Regione Calabria con patologie di elevata complessità; partnership medico-infermieristica nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento del personale; informazione e la formazione per le famiglie.

OCCHIUTO: “AL LAVORO PER DARE AI CALABRESI SERVIZI SEMPRE MIGLIORI

“La Calabria ha oggettive difficoltà, e stiamo lavorando per superarle, ma anche tante professionalità d’eccellenza. Con l’accordo firmato oggi mettiamo in rete i nostri operatori sanitari con quelli dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, a margine della firma dell’accordo con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, sottoscritto oggi nella Capitale al ministero della Salute.


Puntiamo a dare ai calabresi servizi sempre migliori – ha aggiunto – e un’assistenza di prossimità di qualità. Con questa intesa vogliamo aggiornare i nostri protocolli, formare il nostro personale sanitario e garantire servizi adeguati ai bisogni della popolazione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it