NEWS:

Ad Aosta corso sul ruolo della pesistica nell’allenamento

L'iniziativa è della Scuola dello sport del Coni della Valle d’Aosta, in collaborazione con il comitato regionale della Federazione italiana della pesistica

Pubblicato:03-07-2022 12:12
Ultimo aggiornamento:03-07-2022 12:12
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 3 lug. – Allenare la forza, con i pesi, per migliorare la prestazione sportiva in discipline apparentemente lontane. La Scuola dello sport del Coni della Valle d’Aosta, in collaborazione con il comitato regionale della Fipe, la Federazione italiana della pesistica, ha organizzato il corso di formazione “Il ruolo della forza nella prestazione sportiva”. Il seminario, gratuito e rivolto a tecnici, atleti, preparatori e fisioterapisti di qualunque disciplina sportiva, ha voluto mettere in luce le moderne tecniche di allenamento della forza attraverso l’uso dei carichi liberi. I sistemi di allenamento sono stati valutati sia dalla parte teorica, sia da quella pratica. Inclusi anche elementi di coaching su come ottimizzare la relazione tecnico atleta nell’allenamento con i sovraccarichi.

L’evento, patrocinato dell’assessorato ai Beni culturali, al Turismo, allo Sport e al Commercio della Regione Valle d’Aosta, ha previsto la mattina la parte teorica nella sala delle conferenze della biblioteca regionale Bruno Salvadori, in via Torre del Lebbroso; poi la parte pratica nella sala comunale di pesistica Pierino Creux, in via Volontari del Sangue 8.

I relatori: Antonio Urso, presidente nazionale della Fipe e della Ewf, la Federazione europea di pesistica, e coordinatore delle attività tra la Scuola dello sport e l’Istituto di medicina e scienza dello sport del Coni, e Francesco Riccardo, docente di Psicologia e psicologo delle squadre Nazionali di pesistica olimpica e paralimpica.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it