NEWS:

Colombia, ex parco guerriglieri Farc diventa patrimonio Unesco

E' il parco nazionale più grande della Colombia, il Chiribiquete, tra Foresta amazzonica e catena delle Ande

Pubblicato:03-07-2018 16:04
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ stato promosso a sito patrimonio dell’Unesco il parco nazionale più grande della Colombia, il Chiribiquete, tra Foresta amazzonica e catena delle Ande. Con una superficie di tre milioni di ettari, negli ultimi mesi il parco è stato oggetto di grande attenzione da parte delle autorità: un tempo controllato dai miliziani delle Farc, dopo l’accordo di pace con Bogotà è stato riqualificato e ora accoglie studiosi e ricercatori nell’ambito del piano ‘Colombia Bio Apaporis 2018’, volto a incrementare gli studi sull’incredibile varietà di flora e fauna che accoglie. 

Le sue formazioni rocciose sono celebri in tutto il mondo

Anche le sue formazioni rocciose sono celebri in tutto il mondo e a loro volta sono state oggetto di interventi da parte del governo. Nel parco vivono poi diverse comunità indigene. La decisione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura è stata accolta con entusiasmo dal presidente uscente Juan Manuel Santos, che si era recato personalmente a febbraio Chiribiquete per presentare tre nuove specie di piante scoperte dalla spedizione ‘Bio Apaporis’. 

Il comitato Unesco ha promosso a Patrimonio universale dell’umanità anche altre tre località: il parco archeologico di Gobekli Tepe in Turchia, la cattedrale romanico-gotica dei santi Pietro e Paolo di Naumburg, in Germania, e la foresta di Pimachiowin Aki, in Canada.


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it