NEWS:

Dai giardini alle fontane: i volontari fanno rivivere piccoli luoghi di valore

In Basilicata parte il progetto "Auser in Comune": 100 volontari al lavoro in 12 comuni per recuperare luoghi storici e di valore artistico

Pubblicato:03-07-2017 09:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Parte il progetto “Auser in Comune“, con il supporto di Fondazione con il Sud, 100 i volontari di 12 comuni che in Basilicata faranno rivivere piccoli luoghi di grande valore storico ed artistico. Il recupero del giardino della villa comunale, la pulizia di una fontana del Quattrocento dalle erbacce, la rinnovata percorrenza dell’antica strada longobarda di San Michele che conduce ad un’antica chiesetta. Per rendere di nuovo fruibili dei beni comuni di valore storico e artistico, ma soprattutto di grande valore per l’identita’ e il vissuto delle popolazioni di piccole comunita’, giovani ed anziani in Basilicata lavoreranno fianco a fianco.

Il progetto “Auser in Comune”, promosso da Auser Comunita’ Solidale di Potenza con i finanziamenti della Fondazione con il Sud, avra’ durata di 24 mesi e coinvolgera’ tredici circoli associativi in dodici comuni: Potenza, Avigliano, Ruoti, Maschito, Grassano, Lagonegro, Lauria, Rivello, Castelluccio Inferiore, Corleto Perticara, Picerno e Tramutola.

Un centinaio di volontari Auser gia’ in pensione, con il supporto di un team di esperti e la partecipazione dei giovani che vivono in quelle zone, per due anni cerchera’ di far rivivere luoghi fisici, spazi carichi di storia, da conoscere e riscoprire. Una ardua sfida che ha affascinato tutti, a partire dalle amministrazioni locali e dalla sovrintendenza archeologica belle arti e paesaggio della Basilicata.Il primo incontro formativo “Auser in Comune: la cassetta degli attrezzi”, si terra’ domani a Matera, in quell’occasione si fara’ tesoro di precedenti esperienze simili gia’ realizzate dall’associazione in Puglia, Campania ed Emilia Romagna. Il  5 luglio, a Miglionico (MT), un evento pubblico che coinvolgera’ i rappresentanti dei comuni e di tutte le associazioni coinvolte nel progetto.


A partire dalle ore 9:30 “I beni comuni e la societa’ civile. La fruizione consapevole”, per le 11:30 e’ invece prevista una Tavola Rotonda dal titolo “L’impegno civico del volontariato organizzato in ambito culturale e ambientale”, che vedra’ la partecipazione di Marcello Pittella presidente della Giunta Regione Basilicata, Lidia Pantone capo delegazione FAI di Potenza, Paolo Simmarano portavoce Forum del Terzo Settore Basilicata, Claudio Meloni Funzione Pubblica Cgil, Rossella Tarantino Fondazione Basilicata Matera 2019, Lella Brambilla presidenza nazionale Auser. Mentre e’ in attesa di conferma il delegato del MIBAC. Modera Raffaele Paciello.

(www.redattoresociale.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it