Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – “Il Lonfo non vaterca né gluisce e molto raramente barigatta, ma quando soffia il bego a bisce bisce sdilenca un poco e gnagio s’archipatta”. Queste sono le prime rime della poesia ‘Il Lonfo’ di Fosco Maraini, recitate da Fabiana Ferrari, studentessa dell’Istituto comprensivo via Cilea di Roma che, nel video pubblicato sul canale Youtube ‘Il teatro restando a casa’, nell’ambito del progetto ‘Lontani ma vicini’ su Diregiovani.it, si cimenta nel monologo metasemantico. La ragazza riesce a esprimersi perfettamente con la tecnica letteraria interamente inventata da Maraini, che consiste nell’utilizzo di parole prive di significato ma dal suono familiare. Il significato del testo può essere dedotto dal lettore e non esiste una traduzione comune. Nella seconda parte del video un’altra studentessa, Elisa Petricelli, recita un suo personale monologo intitolato ‘La solitudine’.
È possibile seguire queste esibizioni sul canale YouTube dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), o sul sito Diregiovani.it. Si possono inviare richieste a tre indirizzi: per i ragazzi sportellostudenti@diregiovani.it, per i docenti sportellodocenti@diregiovani.it, per i genitori esperti@diregiovani.it. È attivo anche il numero di telefono (solo per sms e whataspp): +39 3334118790.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it