NEWS:

Battello capovolto in mare, si cercano migranti

Sono in corso a cura dell’Autorità greche le operazioni di soccorso

Pubblicato:03-06-2016 09:02
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

soccorsi migranti immigrati

ROMA – Si e’ capovolto un battello con numerosi migranti a bordo, al confine tra le aree di ricerca marittime egiziane e greche. Sono in corso le operazioni di soccorso da parte delle autorita’ greche. Ne da’ notizia la Guardia Costiera italiana. (Foto d’archivio)

“Ieri alle ore 17.15- si legge nel comunicato- è pervenuta una segnalazione da parte di una nave mercantile italiana che riportava l’avvistamento di un battello con numerosi migranti a bordo in prossimità del limite delle aree di Ricerca e soccorso marittimo (SAR) egiziane e greche. La comunicazione è stata tempestivamente inoltrata alle autorità SAR del Cairo e del Pireo. L’Autorità egiziana non ha assunto il coordinamento ritenendo la posizione dell’imbarcazione fuori dalla propria area di responsabilità. Si sollecitava, pertanto, l’Autorità greca, ad assumere il coordinamento delle operazioni.


Questo Centro nazionale di soccorso marittimo (IMRCC ROMA), contestualmente, diramava un messaggio satellitare a tutte le navi in transito per prestare assistenza all’imbarcazione in difficoltà, a seguito del quale quattro navi dirigevano sul punto. Le Autorità greche hanno assunto il coordinamento delle operazioni“.

La Guardia Costiera spiega che “alle ore 07.20 odierne una delle unità mercantili presente in prossimità dell’unità in difficoltà, riportava il capovolgimento dell’imbarcazione. Sono in corso a cura dell’Autorità greche le operazioni di soccorso”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it