NEWS:

Valditara: “56mila insegnati in più per l’anno scolastico 2023-2024”

"Con questo piano intendiamo dare, anzitutto, una risposta significativa e tempestiva alle esigenze degli studenti con disabilità"

Pubblicato:03-05-2023 17:00
Ultimo aggiornamento:05-05-2023 10:37

giuseppe_valditara
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un piano di assunzioni di personale docente per un totale di circa 56mila insegnanti, per il prossimo anno scolastico 2023/2024. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso di un Question Time alla Camera. “Andremo ad assumere complessivamente quasi 100.000 docenti“, ha detto il ministro. “Con questo piano intendiamo dare, anzitutto, una risposta significativa e tempestiva alle esigenze degli studenti con disabilità, garantendo maggiore qualità dell’insegnamento e continuità didattica e riducendo, al contempo, il fenomeno del precariato degli insegnanti di sostegno- ha detto il ministro- Si tratta, infatti, della più rilevante immissione in ruolo su posti di sostegno degli ultimi anni, pari a circa 19mila unità, destinata ad aspiranti docenti in possesso del titolo di specializzazione. Di questi, circa 17mila saranno reclutati attraverso una procedura straordinaria di assunzione dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze, in esito al superamento dell’anno di prova e di una prova finale che comprenderà anche una lezione simulata e che sarà valutata da una commissione con la presenza, a differenza del passato, anche di commissari esterni alla scuola di assegnazione”.

Nel piano straordinario previsto per il prossimo anno scolastico sono ricomprese anche le assunzioni mediante lo scorrimento delle graduatorie vigenti – in massima parte su posto comune – per oltre 38mila unità, di cui 36mila quali idonei dei concorsi di merito e 2000 dalle Graduatorie ad Esaurimento. Con riferimento, invece, alle misure da adottare in attuazione del Pnrr “voglio evidenziare che, nonostante non si siano ancora avviati i percorsi universitari di formazione iniziale, non certo per colpa di questo Governo, bandiremo prima dell’estate una procedura concorsuale per l’assunzione di circa 35mila docenti, che abbiano maturato 36 mesi di servizio o che siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari”, ha detto il ministro.

Siamo consapevoli degli obiettivi che ci impone il Piano nazionale di ripresa e resilienza che prevede l’assunzione di 70mila docenti entro dicembre 2024– ha aggiunto Valditara- Tuttavia, quanto fin qui illustrato dimostra che, nonostante i ritardi maturati dal precedente Governo i quali, peraltro, ci stanno imponendo una continua interlocuzione con la Commissione Europea per concordare gli adeguamenti necessari ad assicurare l’attuazione della riforma – siamo riusciti a costruire un ulteriore percorso di reclutamento del personale docente, dando risposte a chi insegna da tempo, ma soprattutto ai nostri ragazzi, che hanno il diritto di avere docenti qualificati e in cattedra sin dal primo giorno di scuola”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it