NEWS:

La copertina di Panorama sugli immigrati infiamma i social: è polemica

Oggi sul settimanale di Maurizio Belpietro campeggia l'immagine della penisola in nero con i volti di immigrati

Pubblicato:03-05-2023 10:21
Ultimo aggiornamento:03-05-2023 10:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La copertina di Panorama fa discutere. Sulla prima pagina del settimanale di Maurizio Belpietro oggi campeggia la scritta ‘Un’Italia senza italiani’, accompagnata da un’immagine della Penisola in nero dalla quale spiccano volti di donne musulmane velate e uomini di origine africana. All’interno, promette il sommario che l’accompagna, “la mappa di un Paese in cui l’immigrazione disordinata e clandestina ha strappato il tessuto sociale”.

“Dai ghetti di Campania e Puglia “alle banlieu alla francese” di Roma e Milano, dove l’integrazione è ormai impossibile tra degrado e criminalità- si legge ancora in copertina-. Al di là della sostituzione etnica – prosegue il settimanale di Belpietro riprendendo il tema che ha infiammato il dibattito nelle scorse settimane– vince la realtà”.

LA COPERTINA DI PANORAMA, PIOGGIA DI TWEET INDIGNATI

“Nel museo del fascismo metteremo anche questa carta igienica suprematista di panorama che semina terrore e incita ancora oggi all’odio razziale con becero sensazionalismo e accuse, neanche velate, di ina fantoccia “sostituzione etnica” cara ai suprematisti bianchi”, scrive un utente.


“Questa copertina di #panorama#razziastasessista ha due target precisi: le persone afrodiscendenti e le persone musulmane. Credo di aver fatto bingo sono entrambe le cose. Che si vince?”, si legge in un altro tweet.

A puntare il dito contro la copertina di Panorama anche il corrispondente del Times Tom Kington: il giornale lancia il messaggio che “le persone di colore anche se nate in Italia, non possono mai essere italiani”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it