NEWS:

A volte ritornano: in Senato ecco il gruppo C.A.L. con Partito Comunista e Idv

Il gruppo riunisce alcuni senatori ex M5S e il capogruppo pro tempore è Mattia Crucioli

Pubblicato:03-05-2022 12:59
Ultimo aggiornamento:03-05-2022 16:41

senato
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Al Senato nasce un nuovo gruppo, si tratta di C.A.L. (Costituzione, Ambiente, Lavoro)-PC-Idv. Lo annuncia in aula a palazzo Madama la presidente Elisabetta Casellati. Il senatore Mattia Crucioli, in qualità di capogruppo pro tempore, spiega Casellati, ha comunicato la costituzione del gruppo ai sensi dell’articolo 14, comma 4, del Regolamento.

Del nuovo gruppo C.A.L. fanno parte alcuni senatori ex M5S: oltre a Crucioli, Rosa Silvana Abate, Luisa Angrisani, Margherita Corrado, Emanuele Dessì, Bianca Laura Granato, Virginia La Mura, Elio Lannutti, Barbara Lezzi e Rosellina Sbrana. Senatori che, quindi, cessano di far parte del Gruppo Misto.

Il gruppo Cal-Pc-Idv comprende più anime, anche diverse tra loro, ma tutte di opposizione: Alternativa, Pc e indipendenti del gruppo Misto. Utilizza anche il nome di Italia dei Valori perché per il regolamento del Senato occorre avere un simbolo che abbia già corso alle precedenti elezioni. Il requisito per entrarvi è non aver mai votato la fiducia al governo Draghi.


“Cal-Pc-Idv – afferma il neocapogruppo Mattia Crucioli – è un raggruppamento parlamentare che nasce per fare un’opposizione organizzata di cui ha bisogno non solo il Senato, ma tutto il Paese: altrimenti chi fa una seria opposizione a questo pessimo Governo sarebbe rimasto privo di occhi e orecchie nella conferenza dei capigruppo e in altre commissioni di garanzia. E senza costi aggiuntivi per i cittadini: i fondi saranno semplicemente ridistribuiti e tolti ai partiti di maggioranza. Noi quindi ci siamo e ci saremo, proprio perché tutti i partiti di maggioranza, e anche quelli di finta opposizione come Fratelli d’Italia, sono per l’intervento nella guerra in Ucraina, e di fronte alla guerra tutti coloro che sono contrari devono unirsi, a prescindere dalle diversità”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it