NEWS:

La prima opera lirica di Piovani andrà in scena al Teatro Verdi di Trieste

Il compositore, premio Oscar per la colonna sonora de 'La vita è bella', porterà in scena un progetto che risale al 1977 e che ha rispolverato dopo 40 ann

Pubblicato:03-05-2021 15:57
Ultimo aggiornamento:03-05-2021 15:57

nicola piovani teatro verdi trieste
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TRIESTE – Ha iniziato le prove in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste, dopo aver rispolverato un progetto che risale a oltre 40 anni fa. Il premio Oscar Nicola Piovani sta preparando la sua prima opera lirica composta, “Amorosa presenza”, che porterà in scena la storia di due ragazzi degli anni ’70, caratterizzata anche da imprevisti e colpi di scena.

L’opera, in due atti, ha origini lontane. La prima idea risale al 1977, rimasta poi a lungo ferma, “ma quando- spiega Piovani- ho raccontato questa storia in un’intervista, ho ricevuto una telefonata del direttore generale del Teatro Verdi Antonio Tasca, che mi proponeva di riprendere a Trieste quel progetto. Ho accettato e mi ci sono buttato a capofitto con molta euforia”. L’opera vedrà la luce nella prossima stagione.

Piovani, pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica, con la colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni ha vinto il premio Oscar. Nel corso degli anni ha ricevuto anche tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d’Oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante.


LEGGI ANCHE: Nei boschi del Friuli Venezia Giulia torna ‘Risonanze’, il festival del legno che suona

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it