NEWS:

DIRETTA | Fase 2, le buone pratiche nei luoghi di lavoro nel webinar Cifa

Appuntamento il 4 maggio. Fonarcom lancia anche un nuovo corso sulla sicurezza

Pubblicato:03-05-2020 13:43
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:15
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=RVbpqZnExHc&feature=youtu.be

ROMA – Salute, sicurezza e rischi connessi nei luoghi di lavoro sono i principali argomenti del webinar ‘Covid-19 e ripresa delle attività produttive. Le regole di comportamento per la sicurezza sul lavoro nella ‘Fase 2′ alla luce del Dpcm del 26 aprile 2020’, che si tiene lunedì 4 maggio, giorno in cui ripartono alcune attività industriali, produttive e commerciali. Al webinar – che inizia alle ore 14.30 – si può partecipare gratuitamente andando sul sito www.illavorocontinua.it.
L’evento è organizzato dall’associazione confederale Cifa Italia, dal fondo interprofessionale Fonarcom e dal sindacato Confsal nell’ambito de #IlLavoroContinua, l’iniziativa di solidarietà digitale che informa e orienta il mondo produttivo, i lavoratori e i professionisti, offrendo soluzioni strategiche. Al termine degli interventi i relatori risponderanno alle domande inviate dagli utenti durante la diretta.
Tutto il Sistema di Cifa e Confsal ha sempre trattato con grande attenzione il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro: se l’associazione datoriale e la confederazione sindacale l’hanno valorizzato al massimo nei loro Ccnl, è l’ente bilaterale Epar a organizzare e svolgere i corsi sulla sicurezza ed è il fondo interprofessionale Fonarcom a finanziarli. Il 24 aprile, in Sicilia, è partito il nuovo corso Epar per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst). Il corso, erogato in modalità Fad, sarà integrato con lezioni in presenza una volta terminata l’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Ulteriore novità. All’inizio dei lavori il presidente di Fonarcom annuncerà la nascita del nuovo corso sul tema della sicurezza destinato ai datori di lavoro, soprattutto a quelli delle Pmi. Scopo dell’iniziativa è garantire la piena conoscenza delle misure e la loro corretta applicazione aiutando così gli imprenditori ad avere un’interlocuzione pienamente soddisfacente con i responsabili del settore sicurezza delle proprie imprese ed evitando loro di incorrere in un sistema sanzionatorio importante. Tutto questo in una logica di ripresa.


Nel webinar del 4 maggio sono previsti gli interventi di Andrea Cafà (presidente Cifa Italia e presidente Fonarcom), dell’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano (membro del Cda Inail e presidente dell’associazione Lavoro&Welfare), di Maria Giovannone (professore aggregato di Diritto del mercato del Lavoro, Università Roma Tre), di Pasquale Staropoli (responsabile Scuola Alta Formazione Fondazione studi Consulenti del Lavoro). E’ stato invitato a partecipare Patrizio Rossi (sovrintendente sanitario centrale Inail). Modera Salvatore Vigorini (Consulente del Lavoro, presidente del Centro studi InContra).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it