NEWS:

Migranti, la Guardia Costiera calabrese premiata in Grecia

REGGIO CALABRIA - Premiato per "l'esemplare impegno nella salvaguardia della vita umana nel mar Egeo in collaborazione con la Guardia

Pubblicato:03-05-2018 17:37
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Premiato per “l’esemplare impegno nella salvaguardia della vita umana nel mar Egeo in collaborazione con la Guardia Costiera ellenica nell’ambito dell’operazione Frontex Poseidon 2018”. Ad ottenere il riconoscimento dell’International Propeller Club Port of Piraeus, nel corso di una cerimonia ieri, è l’equipaggio italiano della motovedetta CP 265.

La motovedetta CP 265, in forza alla Capitaneria di porto di Vibo Valentia, è stata dislocata dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto presso il porto di Mitilene dallo scorso marzo per partecipare al dispositivo Frontex di pattugliamento per il controllo dei flussi migratori che interessano il mar Egeo, in particolare nel tratto di mare compreso tra la Grecia e la Turchia.

La motovedetta nel corso dei due mesi di attività ha prestato soccorso a 426 migranti. Alla cerimonia, cui ha partecipato il Direttore marittimo della Calabria e Basilicata tirrenica Contrammiraglio, Giancarlo Russo, in rappresentanza del Comando Generale delle Capitanerie di porto, ha visto la presenza dei vertici della Guardia costiera ellenica, del ministro degli Affari Marittimi e della Politica Insulare greca Panagiotis Kouroumblis, dell’ambasciatore italiano in Grecia Efisio Luigi Marras e del Console onorario al Pireo Mauro Renaldi.


Prima dell’evento nel Porto greco del Pireo, il ministro Kouroumblis ha incontrato nel proprio ufficio il Contrammiraglio Russo assieme all’ambasciatore italiano in Grecia Marras, al Comandante della Guardia costiera ellenica Vice Admiral Stamatios Raptis ed all’addetto per la difesa presso l’Ambasciata Italiana Colonnello Enrico Frasson.

Nell’occasione il Ministro ha espresso gratitudine per l’operato della Guardia costiera italiana. Inoltre sono stati ribaditi gli eccellenti rapporti di collaborazione reciproca tra Guardia Costiera italiana ed ellenica.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it