Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Libertà di stampa, Guterres: “Fondamentale per la pace”

Lo dichiara il segretario generale delle Nazioni Unite in un video messaggio in occasione dell Giornata mondiale per la libertà di stampa
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – “Un servizio pubblico inestimabile”. Lo definisce così il lavoro dei giornalisti il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, in un video messaggio in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa: “Una stampa libera è essenziale per la pace, la giustizia e i diritti umani di tutti”, sottolinea.

I giornalisti e gli operatori dei media fanno luce su sfide globali e locali e raccontano le storie che devono essere raccontate

“È fondamentale – prosegue Guterres – per costruire società trasparenti e democratiche e per fare in modo che coloro che sono al potere siano ritenuti responsabili”. Non solo: “È vitale per lo sviluppo sostenibile. I giornalisti e gli operatori dei media fanno luce su sfide globali e locali e raccontano le storie che devono essere raccontate. Il loro servizio al pubblico è inestimabile”.

I crimini contro i giornalisti devono essere perseguiti

Di qui l’appello: “Le leggi che proteggono il giornalismo indipendente, la libertà di espressione e il diritto all’informazione devono essere adottate, attuate e fatte rispettare. I crimini contro i giornalisti devono essere perseguiti”. In occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa del 2018, il segretario generale delle Nazioni Unite invita i governi “a rafforzare la libertà di stampa e a proteggere i giornalisti. Promuovere una stampa libera significa lottare per il nostro diritto alla verità”.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»