ROMA – “Un servizio pubblico inestimabile”. Lo definisce così il lavoro dei giornalisti il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, in un video messaggio in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa: “Una stampa libera è essenziale per la pace, la giustizia e i diritti umani di tutti”, sottolinea.
I giornalisti e gli operatori dei media fanno luce su sfide globali e locali e raccontano le storie che devono essere raccontate
“È fondamentale – prosegue Guterres – per costruire società trasparenti e democratiche e per fare in modo che coloro che sono al potere siano ritenuti responsabili”. Non solo: “È vitale per lo sviluppo sostenibile. I giornalisti e gli operatori dei media fanno luce su sfide globali e locali e raccontano le storie che devono essere raccontate. Il loro servizio al pubblico è inestimabile”.
I crimini contro i giornalisti devono essere perseguiti
Di qui l’appello: “Le leggi che proteggono il giornalismo indipendente, la libertà di espressione e il diritto all’informazione devono essere adottate, attuate e fatte rispettare. I crimini contro i giornalisti devono essere perseguiti”. In occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa del 2018, il segretario generale delle Nazioni Unite invita i governi “a rafforzare la libertà di stampa e a proteggere i giornalisti. Promuovere una stampa libera significa lottare per il nostro diritto alla verità”.