NEWS:

Al via i campi estivi di Libera sui terreni confiscati alle mafie

ROMA - Più di settemila posti

Pubblicato:03-05-2015 10:36
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Campi_Estivi_Lavoro_Libera (700 x 465)ROMA – Più di settemila posti disponibili per i volontari, 51 campi sui beni confiscati alle mafie, 264 settimane complessive di formazione, 13 regioni coinvolte. E non solo sud ma anche Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Veneto, Lazio.

Con ‘E!state Liberi’, i campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie promossi da ‘Libera’, prende il via la stagione estiva all’insegna della corresponsabilità e dell’impegno contro le mafie e la corruzione. Fino a novembre,ragazzi, studenti, giovani e adulti, gruppi da tutta Italia e dall’Europa potranno partecipare ad un’esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali. Dalla Piana di Gioia Tauro sulle proprietà confiscate ai Piromalli, alle terre un tempo appartenenti a Brusca e Riina nel corleonese, passando per la Puglia sulle tenute che erano della famiglia Screti, ai beni del clan casalesi nel casertano.

Tutti i terreni e i beni confiscati alle mafie coinvolti in E!state Liberi sono restituiti alla collettività grazie alla legge 109/96 che permette il riutilizzo sociale dei beni. Sono sedi di cooperative e/o associazioni che rappresentano dei veri e propri presidi di legalità su territori provati dalla violenza mafiosa.


Diverse le tipologie dei campi, dai singoli ai gruppi organizzati, dai campi per minorenni a quelle per famiglie fino ai campi internazionali. Anche quest’anno si potrà partecipare a campi tematici su Miseria Ladra, Illuminiamo la Salute e Mediattivismo. L’obiettivo principale dei campi di volontariato e di formazione sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto.

L’attività dei campi di volontariato si svolge su vari momenti: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, lo studio e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. Volontari incontreranno e si confronteranno con i familiari delle vittime di mafia, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali.

I campi di volontariato saranno attraversati dalla manifestazione itinerante ‘Libero cinema in Libera terra’ che porta il cinema direttamente nelle terre confiscate alle mafie L’iniziativa e’ promossa da ‘Cinemovel Foundation’ che ha la presidenza onoraria del regista Ettore Scola.

Lo rende noto un comunicato di ‘Libera’, che commenta: “‘Estate Liberi’ non è solo formazione e volontariato, è una esperienza collettiva per conoscere nuovi compagni di viaggio ed essere protagonisti di un cambiamento, costruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. È il ‘noi’ che si concretizza, si materializza e diventa impegno. Un mosaico composto di nomi e volti, storie di vita e di persone che praticano corresponsabilità nella continuità. Duecentosessantaquattro settimane di ‘palestre di cittadinanza’, dove democrazia e giustizia sociale si fondano, soprattutto, sulla cooperazione e l’impegno di ciascuno. Anche quest’anno gli studenti della Luiss parteciperanno ai campi che si svolgeranno in Sicilia e nel crotonese. Prosegue l’esperienza di volontariato di impresa: dipendenti del Gruppo Unipol saranno impegnati in lavori di sistemazione e manutenzione dei terreni confiscati in provincia di Crotone. I soci e dipendenti di Coop Lombardia e Coop Adriatica parteciperanno ai campi di volontariato in Sicilia, mentre quelli di Nova Coop saranno protagonisti dei campi in provincia di Torino.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it