NEWS:

Nera, gay, sindaco: Chicago sceglie Lori Lightfoot

Candidata con una lista progressista indipendente ha ottenuto una maggioranza schiacciante sulla candidata del Partito democratico

Pubblicato:03-04-2019 09:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:18

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Stringete la mano alle persone accanto a voi: possiamo essere estranei ma in questa stanza siamo tutti vicini”. Così, Lori Lightfoot, prima afro-americana e prima persona dichiaratamente omosessuale a diventare sindaca di Chicago, si è rivolta ai suoi sostenitori nel primo discorso dopo la pubblicazione del risultato elettorale. Il video, in cui Lightfoot, 56 anni, appare quasi commossa, è on-line sul sito del ‘Chicago Sun-Times’, un quotidiano locale.

https://www.facebook.com/LightfootForChicago/videos/328343348033836/

“Qui fuori, stasera, tanti ragazzi e ragazze stanno vedendo l’inizio di qualcosa di… di un po’ diverso. Stanno vedendo rinascere una città dove non importa di che colore sei, e di sicuro non importa quanto sei alto” ha aggiunto la donna, che è alta un metro e 54. 


Candidata con una lista progressista indipendente, Lightfoot ha ottenuto una maggioranza schiacciante sulla candidata del Partito democratico, Toni Preckwinkle, anche lei afro-americana, focalizzando la sua campagna soprattutto sulla lotta alla corruzione. La nuova sindaca eletta ha ottenuto il 73,3% di voti, mentre la sfidante si è fermata al 26,3%: “Anche se sono delusa, non sono scoraggiata” ha commentato quest’ultima. “Non molto tempo fa, sarebbe stato impensabile che due donne afro-americane si contendessero questa posizione”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it