Getting your Trinity Audio player ready...
|
IMOLA – Una mattinata dedicata alla sicurezza stradale in cui gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Imola e i cittadini potranno “utilizzare, in massima sicurezza, simulatori Crash Test e di ribaltamento”. Consiste in questo l’iniziativa ‘Crash Test Experience’ che si svolgerà dalle 9 alle 12 di sabato all’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’, promossa dall’Osservatorio per l’Educazione alla sicurezza stradale della Regione in collaborazione con la Polizia municipale del Nuovo circondario imolese. Ne dà notizia, precisando che “l’ingresso dedicato all’evento è all’entrata ‘Paddock Rivazza’, raggiungibile da via Santerno”, il Comune di Imola, che in una nota spiega che l’iniziativa mira a “contribuire alla modifica dei comportamenti che causano incidenti stradali”, ad esempio “sottolineando l’importanza del casco e delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori”.
Nel corso della mattinata “sarà possibile utilizzare, in massima sicurezza, simulatori Crash Test e di ribaltamento”. L’uso di quest’ultimo “prevede diverse prove: simulazione di ribaltamento con guidatore e passeggero e simulazione di ribaltamento con manichini”, si svolgerà “a bordo di un truck, e il mezzo utilizzato per il programma è unico nel suo genere, trasformandosi rapidamente in un palco attrezzato di 4,1×12,5 metri”. Un maxischermo, inoltre, consentirà di vedere le riprese fatte durante le prove, e grazie a “una presentazione multimediale accompagnata da musiche, filmati di crash test e spiegazioni”, gli studenti potranno “apprendere facilmente concetti come l’incremento delle forze fisiche agenti su un corpo in movimento, il funzionamento di airbag e pretensionatori, e l’importanza di seggiolini e sistemi di ritenuta”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it