NEWS:

Estate romana e festival 2016: dal Campidoglio 1,5 milioni di euro

ROMA - Il Commissario Straordinario di Roma Capitale,

Pubblicato:03-04-2016 09:18
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

colosseo

ROMA – Il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato la delibera che stanzia 1,5 milioni per la realizzazione dell’Estate Romana – edizione 2016. Al fine di promuovere la presentazione di progetti nel settore della cultura, dello spettacolo, dell’intrattenimento e dell’arte nell’ambito del programma dell’Estate Romana e dei Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città, il Commissario Straordinario ha stabilito con i poteri della Giunta Capitolina gli indirizzi programmatici per la selezione delle manifestazioni culturali e artistiche, i criteri per la concessione di spazi idonei allo svolgimento di tali eventi e per l’erogazione di contributi economici da destinare al sostegno di tali attività. Mediante un apposito provvedimento il Commissario Straordinario ha dato mandato al Dipartimento Attività Culturali e Turismo capitolino di predisporre due avvisi pubblici specifici: uno dedicato all”Estate Romana 2016′ e il secondo destinato al ‘Festival di spettacolo dal vivo e/o cinematografici’ dichiarati Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città per il periodo 2014/2016. Per questi ultimi si terrà conto delle localizzazioni e dei requisiti previsti dai precedenti avvisi pubblici volti alla selezione dei progetti presentati nel biennio 2014-2015.

Gli indirizzi adottati muovono dalla quasi quarantennale esperienza maturata dalla prima edizione della kermesse cittadina e, da ultimo, dal documento ‘Estate Romana 2015 – indagine sulla qualità percepita’, a cura dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, mentre l’individuazione dei criteri di concessione dei luoghi di svolgimento degli eventi si realizzerà attraverso la responsabilizzazione ed il coinvolgimento dei Municipi, funzionale alla valorizzazione dei rispettivi territori e alla ottimizzazione del rapporto tra domanda e offerta di progettualità culturale ed artistica. Lo stanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro, messo a disposizione dall’Amministrazione Straordinaria, vedrà destinato 1 milione di euro per lo svolgimento degli eventi dell’Estate Romana, e 500 mila euro per i Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città. Saranno premiati in particolare la qualità artistica dei progetti presentati, la valorizzazione del territorio, il coinvolgimento di risorse giovanili, la capacità di autofinanziamento delle manifestazioni con risorse aggiuntive di privati e sponsorizzazioni. La fattibilità dei progetti selezionati, oggetto di approvazione mediante graduatoria provvisoria, dovrà comunque essere sottoposta, in ragione del sito prescelto, all’esame delle Sopraintendenze Statali, alla Sovrintendenza Capitolina ed agli altri uffici di Roma Capitale competenti per l’espressione dei relativi pareri.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it