NEWS:

Cateno De Luca lancia la federazione: “Il Sud chiama e il Nord risponderà”

Oggi a Roma l'assemblea costituente. L'obiettivo è dare vita ad una piattaforma confederativa in grado di rappresentare la rete del civismo italiano

Pubblicato:03-03-2023 19:13
Ultimo aggiornamento:04-03-2023 16:07

cateno de luca
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nasce Sud chiama Nord, il movimento siciliano con ambizione nazionale di Cateno De Luca. L’ex sindaco di Messina ha riunito a Roma 32 movimenti civici provenienti da 18 regioni. L’obiettivo è dare vita ad una piattaforma confederativa in grado di rappresentare la rete del civismo italiano. Due giorni di confronto, aperti e chiusi da De Luca.

“Con questa assemblea costituente Sud chiama Nord lancia un appello a tutti i movimenti civici regionali e locali per una federazione- dice De Luca- che porti al centro del dibattito la politica del buonsenso e chiuda la fase delle iperbole e dei like. Basta a questo stillicidio che viene portato avanti ora con una estremizzazione collegata all’autonomia differenziata”.

LEGGI ANCHE: Al via l’assemblea costituente di Sud chiama Nord. Cateno De Luca: “Nasce la rete dei movimenti civici”


De Luca punta ora a riunire sotto i colori giallorossi piccole e grandi associazioni civiche, da Bolzano alla Sicilia. Amministratori locali che si ritrovano partendeo da un comune denominatore: la contrarietà all’autonomia differenziata di Roberto Calderoli. “Non può diventare una guerra tra poveri che serve a ingrassare politicamente la Lega. Non si può pensare che il sistema Italia possa rimanere unito- osserva De Luca- se si fa questa autonomia differenziata: significa che il Meridione rimarrà al palo perché non avrà risorse per colmare il gap col Nord”.

Sud chiama Nord alle politiche ha eletto due parlamentari. Il prossimo passo è Bruxelles. “Lavoriamo per questa federazione che ci porterà a un banco di prova importante, le elezioni europee del 2024. Prima ci saranno iniziative sul territorio- spiega- ci saranno le amministrative in varie città capoluogo. Dobbiamo sottoscrivere un documento valoriale a cui stiamo già lavorando con 35 associazioni: il Sud chiama e il Nord risponderà”.

MELONI? NON SI AMMINISTRA CON LE IPERBOLI

“Giorgia Meloni è la conseguenza di una politica per iperbole. Cioè, arrivo al potere cercando di estremizzare questioni delicate, come per esempio gli immigrati: risolviamo subito noi, conteremo in Europa…e inveve nei primi due mesi gli sbarchi si sono quintuplicati” sottolinea ancora Cateno De Luca: “È ovvio che siamo di fronte a quel tipo di politica che estremizza tutto per prendere voti. Noi ci auguriamo che arrivino al potere- sottolinea- negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a queste parabole. Si arriva al potere con questa strategia ma quando si impatta con l’amministrazione si scopre che il re è nudo”.

ROTA (LISTA MORATTI): INSIEME A DE LUCA PER OFFERTA CREDIBILE

“Ho portato all’assemblea costituente di Sud chiama Nord voluta da Cateno De Luca il saluto e l’esperienza che abbiamo appena avuto in Lombardia con la lista civica Letizia Moratti che con coraggio, nonostante il tempo stretto e le difficoltà riscontrate nell’organizzazione ha disputato le elezioni regionali dimostrando che c’è una grande potenzialità di un elettorato che non si riconosce più in una sinistra e in una destra che ormai caratterizzano lo scenario politico”. Lo dice Ivan Rota, consigliere della regione Lombardia, a Roma per partecipare all’assemblea costituente di Sud chiama Nord di Cateno De Luca. “Con le liste civiche e con queste esperienze si può costruire un’offerta credibile e riportare i cittadini alle urne”, aggiunge.

POLI BORTONE (IO SUD): È ORA DI UN PARTITO MERIDIONALISTA

“Cateno De Luca ha avuto la capacità, finalmente, di mettere insieme tutti I movimenti meridionalisti. Credo sia ora veramente di farlo perché il tema dell’autonomia differenziata ci preoccupa non poco: non significa mettersi di traverso, ma capire se e come si vuole creare una situazine per la quale tutti si sentano italiani, così come.noi del Sud sentiamo di dover essere. Credo che un partito tutti quanti insieme possa essere molto utile al futuro della politica italiana”. Lo dice Adriana Poli Bortone, presidente di Io Sud, a Roma per l’assemblea costituente di Sud chiama Nord di Cateno De Luca.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it