NEWS:

Pezzopane esulta: “Ferrovia L’Aquila-Roma nel documento strategico della mobilità approvato alla Camera”

"A partire dallo studio di fattibilità della tratta L'Aquila-Tagliacozzo, già inserita nel Dsmf'

Pubblicato:03-03-2022 16:34
Ultimo aggiornamento:03-03-2022 16:35
Autore:

pezzopane_treno
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Marianna Gianforte

L’AQUILA – La commissione Trasporti della Camera ha approvato il ‘Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci (atto n. 352)’ e ci sono contenute delle importanti novità per L’Aquila”. A comunicarlo è la deputata del Partito democratico Stefania Pezzopane, capogruppo nella commissione Ambiente e infrastrutture.

“Sono molto soddisfatta, perché il lavoro fatto in questi mesi ha prodotto risultati importanti. Ho seguito tutti i lavori della commissione. Ringrazio in particolare la relatrice Enza Bruno Bossio (Pd) per l’ottimo lavoro e per aver inserito nella sua proposta di parere, esplicito riferimento alla linea ferroviaria L’Aquila-Roma. Infatti il parere proposto dalla relatrice ed approvato dalla commissione, comprende un esplicito passaggio: il parere della commissione è stato favorevole con alcune condizioni rafforzative ed una di queste riguarda il capoluogo di regione. Infatti la relatrice specifica ulteriormente rispetto a quanto era già riportato nell’allegato III degli studi di fattibilità e si pone la condizione di inserire nell’elenco degli studi di fattibilità un punto ulteriore: ‘Un collegamento ferroviario rapido ed efficiente tra L’Aquila e Roma, a partire dallo studio di fattibilità della tratta L’Aquila-Tagliacozzo, già inserita nel Dsmf’.


Il documento strategico è uno strumento di programmazione di rango elevato, sostituisce il Contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario. Ho ringraziato il ministro Giovannini che ha ascoltato le nostre richieste. Infatti nel Dsmf aveva già inserito i due studi di fattibilità che intendono superare la assoluta povertà ferroviaria dell’Aquila. Uno studio di fattibilità riguarda il collegamento ferroviario L’Aquila-Tagliacozzo e l’altro, finanziato con 40 milioni di euro grazie a un emendamento Pd, riguarda il collegamento ferroviario veloce tra Roma ed i capoluoghi del cratere: Roma-Rieti-L’Aquila. Con l’ulteriore condizione inserita nel parere della relatrice, si rafforza ulteriormente l’obiettivo. Ora Rfi (rete ferroviaria italiana) dovrà realizzare rapidamente gli studi di fattibilità, seguirò personalmente la vicenda con il ministro Giovannini, Rfi e Trenitalia. Un bel colpo, si apre per L’Aquila un ragionamento nuovo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it