NEWS:

Trasporti. Chianella: “Salvaguardare occupazione e servizi”

PERUGIA - “Salvaguardare i livelli occupazionali e garantire in Umbria

Pubblicato:03-03-2016 18:11
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:06

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Binari_treniPERUGIA – “Salvaguardare i livelli occupazionali e garantire in Umbria il mantenimento del servizio del trasporto su ferro di merci e prodotti”: questa la volontà espressa dall’assessore regionale ai Trasporti dell’Umbria, Giuseppe Chianella, nel corso di un incontro che si è svolto a Perugia, nella sede dell’Assessorato regionale, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Obiettivo dell’incontro era quello di affrontare varie tematiche relative al piano di ristrutturazione di Trenitalia s.p.a. con particolare attenzione al settore Cargo – per il quale potrebbe essere prevista, secondo i sindacati ai quali è stato illustrato il piano – la chiusura degli impianti Equipaggi di Terni e Foligno.
All’incontro, oltre l’assessore Chianella, sono intervenuti il direttore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Diego Zurli, gli assessori dei Comuni di Terni e Foligno, Emilio Giacchetti e Giovanni Patriarchi, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, settore trasporti, di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Orsa e Fast FS.
Nel corso dell’incontro l’assessore Chianella si è reso disponibile a prendere al più presto contatti con i responsabili nazionali della Divisione Cargo di Trenitalia “al fine di verificare tale proposta di piano aziendale, attivandosi affinché questo non porti ad un impoverimento sul nostro territorio di un servizio di notevole importanza per il tessuto economico umbro”.
L’impegno dell’assessore tende in primo luogo a salvaguardare i livelli occupazionali delle due realtà umbre, nonché al mantenimento di un servizio, quello del trasporto su ferro di merci e prodotti, fondamentale sia dal punto di vista dello sviluppo economico della regione, sia per quanto riguarda i suoi positivi impatti di carattere ambientale.
Condividendo le preoccupazioni espresse dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e tenendo conto anche di quanto previsto dal piano regionale dei trasporti e dalle nuove infrastrutture legate alla logistica, che vanno nella direzione di un potenziamento dei servizi di trasporto merci su ferro, l’assessore Chianella e gli assessori dei Comuni di Terni e Foligno, hanno ribadito il loro impegno ad attivarsi al più presto e organizzare un tavolo di confronto con Trenitalia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it