NEWS:

Ponte sullo stretto, Renzi: “Si farà. Ma prima strade in Sicilia e Calabria”

Il Ponte sullo stretto "ci sara' sicuramente. Prima pero' dobbiamo finire le opere incompiute"

Pubblicato:03-03-2016 10:14
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:05

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ponte stretto

ROMA –  “Basta col derby tra chi dice si’ e no al Ponte sulle Stretto. Il Ponte sullo stretto ci sara’ sicuramente. Prima pero’ dobbiamo finire le opere incompiute. A quel punto si potra’ parlare del ponte, che non potra’ essere pero’ solo per le macchine ma anche per i treni“. Cosi’ il presidente del consiglio Matteo Renzi, intervistato dal direttore di Isoradio Danilo Scarrone, a proposito del ponte sullo stretto di Messina.

Renzi aggiunge: “Sul Ponte sullo Stretto si e’ giocato un derby ideologico tra fautori e detrattori privo di aderenza alla realta’. Io dico: iniziamo a mettere a posto le strade in Sicilia perche’ abbiamo avuto un crollo di viadotti al mese, per colpa dei lavori fatti coi piedi negli anni ’60 e ’70. In Sicilia vanno rimesse a posto le strade, le ferrovie. Se non riusciamo a unire Catania con Palermo di che parliamo? E questo vale anche per la Calabria che deve finire le opere incompiute”. Quanto al Ponte, “in prospettiva- dice Renzi- io non ho niente contro. Lo ritengo una cosa che potra’ essere utile. Importante e’ capire i costi e la tempistica. E poi quando ci sara’ il Ponte sullo Stretto dovra’ essere anche per i treni. Dovra’ essere un pezzo dell’alta velocita’ del paese”. In sintesi, spiega Renzi, “sicuramente il ponte verra’ fatto. Sicuramente si’, ma primum vivere deinde philosophari“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it