NEWS:

Coronavirus, docente di Unifi agli studenti cinesi: “Non presentatevi all’esame”

Il messaggio è comparso sulla bacheca Facebook di una docente del 'Design campus' di Calenzano dell'Università di Firenze

Pubblicato:03-02-2020 17:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Gli studenti cinesi provenienti da “Wuhan, Ehzou, Xianning, Huanggang”, sono “pregati di non presentarsi” all’appello fissato lo scorso gennaio. Il messaggio è comparso sulla bacheca Facebook di una docente del ‘Design campus’ di Calenzano dell’Università di Firenze. Un post, poi rimosso, svelato da un’ascoltatrice di ‘Controradio’, che all’emittente ha inviato anche screenshot di quanto pubblicato dalla prof.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Zaia: “Fuori da scuola i bambini in arrivo dalla Cina”

Un episodio confermato dall’Ateneo che però, in una nota, precisa: “Nei giorni precedenti, nel contesto di un clima di preoccupazione legato alle notizie relative al virus e in mancanza di direttive nazionali, sui canali social è comparsa un’indicazione relativa al rinvio di un esame del corso di laurea di architettura per gli studenti provenienti dalla Cina. La docente che, per iniziativa personale, aveva pubblicato il post ha provveduto tempestivamente a rimuovere i contenuti e ad attivarsi affinché tutti gli studenti che si sono presentati all’appello del 28 gennaio, compresi quelli provenienti dalla Cina, potessero sostenere l’esame regolarmente”.


LEGGI ANCHE: VIDEO | “Basta sciacallaggio sul coronavirus”. E Nardella abbraccia un cinese

In merito all’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus, si spiega ancora, “l’Università di Firenze ha istituito un tavolo tecnico che agisce in stretto rapporto con la Regione Toscana e i servizi territoriali di igiene e sanità pubblica dell’azienda sanitaria Toscana Centro. L’ateneo ha segnalato tempestivamente alla comunità accademica le indicazioni diffuse dal ministero della Salute, recependo fin da venerdì 31 gennaio le informazioni condivise dalla Conferenza dei rettori delle università italiane”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Sala: “No alla psicosi, vado a far colazione in Sarpi”

Nel post era stato scritto: “Avviso per l’esame del 28 gennaio. L’esame è spostato al 18 febbraio per tutti gli studenti che sono rientrati in Italia dalla Cina dopo il 10 gennaio 2020. Per questi studenti le revisioni riprenderanno il 12 febbraio. Sarà possibile sostenere l’esame anche dopo il 18 febbraio. E’ possibile fare revisioni via mail. Sono pregati di non presentarsi gli studenti provenienti in particolare da Wuhan, Ehzou, Xianning, Huanggang. Si ringrazia per l’attenzione e si prega di dare particolare diffusione all’avviso”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it