NEWS:

Revocato lo sciopero dei mezzi a Roma, ma resta il blocco per le auto

La revoca evita la concomitanza dello sciopero con le limitazioni alla circolazione veicolare previste dall’ordinanza di stop a causa del superamento dei livelli di PM 10 nell’aria

Pubblicato:03-02-2020 07:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:56
Autore:

fascia verde
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – I pendolari della Capitale tirano un sospiro di sollievo: niente sciopero del trasporto pubblico previsto per oggi. Rimangono, però, le limitazioni al traffico a causa dei livelli di smog.

“La Sindaca di Roma Virginia Raggi ringrazia la Prefettura per il grande lavoro di mediazione portato avanti per scongiurare lo sciopero del trasporto pubblico indetto per oggi”. Così si legge in una nota del Comune di Roma. “Viene, inoltre, apprezzato il senso di responsabilità dimostrato da Fast-SLM, la sigla sindacale che aveva proclamato l’agitazione: la revoca evita la concomitanza dello sciopero con le limitazioni alla circolazione veicolare previste dall’ordinanza di stop a causa del superamento dei livelli di PM 10 nell’aria”.

DIVIETO CIRCOLAZIONE A VEICOLI A BENZINA FINO EURO 2

Limitazioni al traffico oggi a Roma. Considerato il superamento dei livelli di PM10 rilevato dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio, e la previsione di criticità prevista per oggi, è stata infatti disposta la limitazione della circolazione veicolare nella Ztl Fascia Verde.


Nello specifico, oltre ai divieti già previsti dalla Dcs 4/2015, le misure stabilite dall’ordinanza hanno tenuto in considerazione la concomitanza dello sciopero da parte di una sigla sindacale, limitando il blocco obbligatorio della circolazione dalle ore 7.30 alle 20.30 per i seguenti veicoli: ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1; autoveicoli benzina Euro 2.

Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici sull’intero territorio comunale dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18 o 17 gradi in funzione del tipo di edificio.

Gli interventi sono stati adottati sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. Il testo dell’ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it