Getting your Trinity Audio player ready...
|
VENEZIA – Ivan Pedretti è il nuovo segretario generale dello Spi-Cgil, la categoria dei pensionati che conta circa 3 milioni di iscritti. Lo ha eletto oggi l’assemblea generale del sindacato riunita a Roma.
Pedretti, classe 1954, sostituisce Carla Cantone, da quasi otto anni alla guida dello Spi-Cgil e da settembre segretario generale della federazione dei pensionati europei (Ferpa).
Nato e cresciuto a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, Ivan Pedretti ha cominciato a lavorare a 15 anni come operaio metalmeccanico, prima in piccole aziende artigiane e poi alla Mival-Beretta. Nell’82 esce dalla fabbrica per dedicarsi a tempo pieno all’attività sindacale. Dopo un’esperienza alla Fiom nazionale diventa segretario generale della Fiom di Verona e a seguire della Camera del Lavoro della città. Dal 1996 è nella segreteria della Cgil Veneto e dal 2002 segretario generale dello Spi-Cgil Veneto. E’ membro della segreteria nazionale dello Spi-Cgil dal 2010.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it