NEWS:

Il Rubens sequestrato torna a Palazzo Ducale

Il 'Cristo risorto appare alla madre', dopo l'indagine della Procura di Genova sulla proprietà dell'opera, resterà in mostra ancora per un mese

Pubblicato:03-01-2023 18:20
Ultimo aggiornamento:04-01-2023 12:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Il Rubens sequestrato nei giorni scorsi torna finalmente esposto al Palazzo Ducale di Genova. Grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della Procura di Genova e dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio culturale, il quadro ‘Cristo risorto appare alla madre’, sequestrato nei giorni scorsi, dopo gli esiti di una indagine riguardante le vicende proprietarie dell’opera e non la sua autenticità, torna ad essere parte del percorso espositivo della mostra Rubens a Genova in corso al Palazzo Ducale di Genova.

rubens_sequestrato_palazzo_ducale
Il Rubens tornato in mostra a Palazzo Ducale

Per rispettare le disposizioni conseguenti al sequestro è stata ideata una modalità molto particolare di visione e fruizione dell’opera: un quadro nel quadro che permetterà di godere dell’opera ancora per un mese, fino alla chiusura della esposizione.

quadro rubens ducale genova che non c'è
Il cartello che sostituiva l’opera di Rubens durante il sequestro

“Si tratta di un’operazione eccezionale – dice Serena Bertolucci, direttore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – che consente di condividere ancora per qualche tempo un dipinto che, dal punto di vista storico-artistico, ha una storia davvero interessante da raccontare“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it