NEWS:

Le parole di Papa Francesco sulla pace: “Le crisi non sono singole, bisogna vedere l’insieme”

Il discorso del Santo Padre letto all'evento in corso nella Capitale: "Le soluzioni parziali peggiorano le cose"

Pubblicato:02-12-2022 15:04
Ultimo aggiornamento:02-12-2022 15:04
Autore:

papa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Non possiamo più esaminare le crisi della modernità singolarmente, come se non fossero parte di una realtà unica: questo approccio non fa che portare a soluzioni parziali che possono anche peggiorare le situazioni su cui intervengono, come succede con la gestione delle migrazioni”.

È un estratto del discorso che Papa Francesco ha inviato ai Med Dialogues in corso a Roma e che è stato letto da Paolo Magri, direttore dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi) che organizza l’iniziativa insieme al ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

LEGGI ANCHE: Il Papa dal Bahrein: “Per l’Ucraina negoziati seri e non dimentichiamo lo Yemen”


“Non possiamo pensare che la crisi energetica si possa risolvere senza la politica o che la migrazione si possa esaminare senza prendere in conto i cambiamenti climatici”; prosegue il Santo padre. “La pandemia, la guerra in Ucraina e le sue conseguenze globali ci indicano che la strada è una sola: la sofferenza del mondo la si affronta con un approccio unitario”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it