NEWS:

A Bardolino niente mercati di Natale, ma due presepi sommersi del lago

Il paese del veronese ospiterà quest'anno due natività collocate e illuminate sott'acqua

Pubblicato:02-12-2020 15:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VERONA – Non potendo organizzare il tradizionale mercatino natalizio, la città di Bardolino punta tutto sugli addobbi, per creare l’atmosfera tipica dei giorni di festa.  Oltre alle luminarie e alle isole natalizie nel centro storico, la grande novità di questo particolare 2020 sarà la posa di due presepi nelle acque antistanti il porto del capoluogo e di Cisano, nelle giornate di domenica 6 e martedì 8 dicembre. A proporre l’iniziativa è stata la Gas Diving School, l’associazione di subacquei che già collabora con il Comune di Bardolino per l’appuntamento a sfondo ecologico Fondali Puliti.

Entrambe le natività saranno illuminate sott’acqua grazie all’intervento dell’azienda ElettroB di Castelnuovo del Garda, mentre l’iniziativa sarà finanziata in parte dal Comune e in parte da Girelli Auto, il cui titolare è anche istruttore e responsabile formazione della Gas Diving School: «Dopo la positiva esperienza di Fondali Puliti volevamo fare qualcosa in più per Bardolino, un luogo che apprezziamo e che portiamo nel cuore- ha spiegato Michele Girelli- per questo motivo, pur tra mille difficoltà legate al momento particolare, siamo riusciti a trovare nell’amministrazione e nella Fondazione Bardolino Top i partner giusti per raggiungere l’obiettivo e dare un segnale di speranza a questo Natale con un gesto tanto semplice quanto di grande impatto emozionale».

LEGGI ANCHE: A Venezia un albero alto 17 metri. Il sindaco: “Sarà un Natale di speranza”


Il primo presepe che verrà immerso sarà quello di Bardolino e sarà visibile dal ponte che collega il porto alla piazza, in uno dei punti più caratteristici del paese: «Sappiamo che sarà un Natale complicato, diverso, lontano da quello a cui eravamo abituati con il paese che si trasformava in un grande villaggio natalizio- ha spiegato il sindaco Lauro Sabaini- tuttavia non volevamo semplicemente far trascorrere i giorni che arriveranno in attesa di tempi migliori. La novità che ci hanno proposto i ragazzi della Gas Diving School ci è subito sembrata una buona idea, che unita agli addobbi e alle luminarie ripagheranno in parte dell’assenza del mercatino e delle attività ad esso collegate».

Il  secondo presepe verrà posizionato nelle acque di Cisano martedì 8 e sarà chiaramente visibile dalla piazzetta sul porto della romantica frazione. Entrambe le opere misurano 2,5 metri in larghezza e 1 metro in altezza e rimarranno fino all’Epifania, con l’idea di ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE: Nella statuina del presepe Maradona vola con la maglia dello scudetto e la fascia da capitano

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it