
BRUXELLES – “Siamo consapevoli dell’enorme responsabilità che abbiamo e pertanto volevo garantirvi che le nostre valutazioni si baseranno soltanto sulla sicurezza, sulla qualità e sull’efficacia del vaccino“. Così Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) durante la videoconferenza dei ministri della Salute dell’Unione europea.
Cooke ha confermato la domanda di autorizzazione del vaccino presentata ieri dalle società farmaceutiche BioNTech, Pfizer e Moderna. Queste “sono state le prime domande che l’Agenzia ha ricevuto” ha riferito la dirigente.
“Una grande quantità di dati di questi vaccini è già stata valutata” ha chiarito ancora Cooke, aggiungendo che ora rimane da valutare “la restante parte di dati presentata ieri”.
“Sappiamo che ci sono molte preoccupazioni tra i cittadini europei e a tal fine prevediamo un incontro l’11 di dicembre per ascoltare i timori dei cittadini” ha concluso la direttrice esecutiva dell’Ema.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it