NEWS:

Scienziati e ricerca, torna il concorso dedicato all’articolo 9 della Costituzione per gli studenti

Cerimonia inaugurale a Palazzo Madama alla presenza del presidente del Senato Piero Grasso.

Pubblicato:02-12-2016 13:59
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

articolo_9

ROMA – Diffondere agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado la conoscenza dell’articolo 9 della Costituzione. È questo l’obiettivo della quinta edizione del concorso nazionale ‘Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica’, inaugurato oggi a Roma nell’aula del Senato dal presidente, Pietro Grasso. Il progetto è promosso dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati.

Alle scuole primarie e secondarie di primo grado viene proposto quest’anno il seguente tema: ‘Riscoprire e far rivivere storie di scienziati, invenzioni, scoperte scientifiche e luoghi di ricerca‘. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono chiamati invece ad “esplorare e scoprire i percorsi della ricerca scientifica e tecnica di oggi (temi, questioni, obiettivi, scienziati, luoghi e centri di ricerca)”.


La cerminia inaugurale a Palazzo Madama è stata aperta dall’Inno nazionale eseguito dal Coro del Liceo statale Farnesina scientifico-musicale di Roma. Al termine dell’inno nazionale e dell’intervento di Grasso, il docente di Fisica teorica dell’università di Aix-Marseille e responsabile del gruppo di ricerca in gravità quantistica del Centre de Physique Theorique, a risposto ad alcune domande dei giovani presenti in aula. A conclusione, i giovani del Coro hanne eseguito l’Inno alla Gioia di Beethoven. “È sempre una grande emozione per me- ha detto Grasso durante il suo intervento in Aula- vedere l’Aula piena di giovani appassionati e partecipi in occasione di cerimonie come quella di oggi. Sono profondamente convinto che aprire le porte del Senato alle scuole serva a far crescere il rapporto tra le Istituzioni e i cittadini di domani e, quindi, a far entrare il futuro in uno dei luoghi più importanti della nostra democrazia”.

L’articolo 9 recita: ‘la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione’. “Fateci caso- ha aggiunto la seconda carica dello Stato rivolgendosi ai ragazzi in aula- parla soprattutto di bellezza: la bellezza della cultura, della ricerca scientifica, del nostro patrimonio storico e artistico, e chiede di impegnarci tutti a custodirla, accrescerla e promuoverla. I padri costituenti vollero inserire questo articolo proprio nei principi fondamentali perché racchiude in sé il nucleo della nostra comunità nazionale, cresciuta grazie alla ricchezza della sua terra e grazie al talento delle sue donne e dei suoi uomini. Dobbiamo essere consapevoli della nostra fortuna”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it