NEWS:

Clima, Gentiloni: “La sfida ai mutamenti e’ anche per la sicurezza globale”

La mancanza di risorse e di mezzi di sostentamento e le catastrofi ambientali costituiscono dei potenziali moltiplicatori di conflitti e un terreno favorevole per il terrorismo.

Pubblicato:02-12-2015 16:29
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:39

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

profughi siriaROMA – “La sfida contro il riscaldamento del Pianeta che siamo chiamati a raccogliere in questi giorni, nello straordinario appuntamento di Cop21 a Parigi, e’ anche una sfida per la sicurezza globale. La mancanza di risorse e di mezzi di sostentamento e le catastrofi ambientali costituiscono dei potenziali moltiplicatori di conflitti e un terreno favorevole per il terrorismo. Basti pensare alla Siria, dove la siccita’ che si e’ abbattuta sul paese tra il 2006 e il 2011, provocando delle massicce migrazioni interne, e’ considerata una delle cause della guerra civile“. Lo dichiara il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, in un messaggio inviato all’iniziativa di Globe Italia organizzata oggi alla Camera dei Deputati ‘La Sfida del clima per la sicurezza e la pace’.

Sappiamo che non sara’ facile mettere d’accordo 200 Stati– conclude Gentiloni- ma e’ necessario, finalmente, passare dalla logica di Kyoto, che riguardava solo un gruppo paesi, ad un vincolo che impegni l’intera comunita’ internazionale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it