NEWS:

La Locride si candida a Capitale italiana della cultura 2025

La Regione Calabria sosterrà la proposta. Per la vicepresidente Princi: "l'area ha un forte potenziale di sviluppo"

Pubblicato:02-11-2022 18:04
Ultimo aggiornamento:02-11-2022 18:04
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – La proposta della candidatura della Locride come Capitale italiana della Cultura 2025, ha ottenuto il sostegno della giunta regionale della Calabria. L’atto è stato formalizzato nel corso di una seduta dell’esecutivo regionale, su proposta della vicepresidente Giusi Princi. Il territorio della Locride si trova nel territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria. “Siamo impegnati – afferma Princi – a sostenere il progetto di candidatura per il conferimento di questo prestigioso riconoscimento nei confronti di un’area con un forte potenziale di sviluppo. La proposta è il risultato di un’interlocuzione sinergica, di un forte coinvolgimento in un importante lavoro di squadra tra enti promosso dal Gal terre locridee; racchiude i caratteri unitari e identitari dei 42 Comuni ricadenti nel territorio interessato.

“Il progetto – specifica la vicepresidente – rappresenta l’unica candidatura calabrese ed è stato voluto con determinazione dal presidente Occhiuto e da tutta la giunta regionale. Pertanto, nell’eventualità di un esito positivo, abbiamo deliberato un contributo finanziario dell’importo di 50 mila euro alla Città metropolitana di Reggio Calabria”. “Il riconoscimento a Capitale italiana della cultura 2025 – conclude Princi – rappresenta uno strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e non, efficace e capace di contribuire in maniera duratura e sostenibile alla strategia di sviluppo locale, non solo dei territori interessati ma di tutta la regione”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it