NEWS:

Cgil: “Per il Rave di Ognissanti usato un elicottero della Polizia non sicuro”

Silp-Cgil: "Quell'elicottero lo hanno dismesso quasi tutti, non rispetta standard sicurezza e dovrebbe volare solo per addestramenti"

Pubblicato:02-11-2022 11:15
Ultimo aggiornamento:02-11-2022 12:05

elicottero01
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MODENA – Per porre fine al rave di Ognissanti a Modena è stato usato un elicottero che non avrebbe dovuto alzarsi in volo per quel genere di operazioni. Si tratta di un elicottero RH206, cioè un mezzo che “è stato dismesso quasi del tutto dalle Forze di Polizia e dalle Forze Armate, trattandosi di un tipo di velivolo in uso da oltre 40 anni. Inoltre, essendo dotato di un unico motore, non rispetta gli standard di sicurezza per l’utilizzo in contesti operativi, rappresentando un grave pericolo, in caso di avaria al motore, sia per il personale aeronavigante che per la collettività sorvolata”. A segnalare il tutto è il Silp-Cgil di Bologna evidenziando “i problemi di sicurezza volo dovuti all’utilizzo, in un contesto operativo come quello in questione, di un elicottero RH206”.

“IL SETTORE POLIZIA AEREO DELLA POLIZIA DI STATO AVEVA ESCLUSO L’UTILIZZO SUI CENTRI ABITATI”

E “le nostre preoccupazioni”, aggiunge la sigla della Cgil, “sembrano confermate dalle note del Settore Aereo della Polizia di Stato il quale, già nel 2011, aveva dato indicazioni sull’utilizzo di tali mezzi disponendo, tra l’altro, che ‘le direttive ne escludono assolutamente l’utilizzo sui centri abitati’ e che ‘in prospettiva, tale linea vedrà il suo impiego soltanto per scopi addestrativi'”. Invece, evidenzia il Silp, “il terzo Reparto Volo di Bologna, continua ad impiegare in servizi operativi questi velivoli pur avendo formalmente dichiarato che tale ‘mezzo è utilizzato prevalentemente per attività addestrativa’. Abbiamo segnalato a tutti gli organi competenti il rischio che comporta l’utilizzo di tale aeromobile, tuttavia siamo rimasti inascoltati”.

LEGGI ANCHE: Sisto: “Colpiti solo i rave, se necessario la norma sarà tipizzata”


“SOLO POCHI MESI FA CI FU L’INCIDENTE DI VOLO A UN ELICOTTERO MONOMOTORE SULL’APPENNINO MODENESE”

Il Silp della Cgil racconta anche che “soltanto pochi mesi fa in questa regione, sull’appennino modenese, abbiamo assistito all’ennesimo incidente di volo che ha visto coinvolto proprio un elicottero monomotore, che è costato la vita a ben sette persone ma che poteva avere conseguenze ancora peggiori se fosse avvenuto su un centro abitato. Non vorremmo essere costretti a piangere ulteriori vittime per non essere stati ascoltati considerato anche il fatto che i cittadini di questo territorio hanno già subito, il 6 dicembre 1990 la gravissima sciagura che ha visto abbattersi un aereo militare sull’istituto ‘Salvemini’ di Casalecchio di Reno provocando la morte di 12 ragazzi e il ferimento di altri 88″. Pertanto, conclude il sindacato, “ci chiediamo se tale velivolo possa continuare ad essere utilizzato anche per il sorvolo dei centri abitati nel corso di attività operative”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it