NEWS:

Tg Scuola, edizione del 2 novembre 2018

Edizione del 2 novembre 2018

Pubblicato:02-11-2018 12:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Il risparmio fa scuola, al via progetto quadriennale
Oltre un milione di studenti coinvolti di eta’ compresa tra i 6 e i 18 anni, per 20mila scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia. Arriva nelle aule ‘Il risparmio che fa scuola’, progetto quadriennale promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Poste italiane in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Obiettivo dell’iniziativa promuovere i valori e la cultura del risparmio, partendo da quello personale fino ad arrivare a quello condiviso. Il progetto prevede un portale web, una serie di incontri a tema anche extra scolastici e un kit da distribuire gratuitamente ai docenti composto da una serie di materiali didattici utili per approfondire il tema del risparmio e la cittadinanza economica.Alla ricerca delle fonti contro le bufale
E’ un coro unanime quello degli studenti ascoltati da diregiovani.it: contro le fake news bisogna cercare le fonti.

La scuola per la prevenzione
“La scuola è una famiglia e una sicurezza per i genitori”. Eugenia Carfora, dirigente scolastico dell’isituto ‘Morano’ di Caivano commenta così il ruolo delle scuole nella prevenzione all’uso di droghe e alcol.



Dalle scuole

Liceo Caetani di Roma
Gli studenti hanno incontrato Liliana Segre in occasione della due giorni di incontri sull’Europa e sulla cittadinanza attiva organizzata da Nuova Europa e Liceo Mamiani.

Istituti scolastici di Vibo Valentia
Al via il concorso, promosso d’intesa con la Questura di Vibo Valentia, dal titolo ‘Memoria e Legalità’

Istituto Salvini di Roma
Gli studenti hanno incontrato atleti del comitato paralimpico italiano: una giornata per vivere lo sport come strumento di inclusione.

Liceo Ovidio di Sulmona
Arriva in libreria una raccolta di racconti brevi scritti dalle alunne delle classi quarte. Il titolo ‘Radici nostre’ sottolinea il forte legame del liceo sulmonese con il territorio e le sue tradizioni.

Liceo Arangio Ruiz di Augusta
Cinquanta studenti in alternanza scuola-lavoro all’Aeronautica Militare di Sigonella per conoscere da vicino le professionalità operanti nel settore aeronautico, dal pilota al controllore di volo, dal meteorologo al manutentore.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it