NEWS:

Cultura, Franceschini: “Per Ostia antica grande progetto come per Pompei”

Oggi Franceschini era in visita al parco archeologico per la presentazione dei nuovi restauri

Pubblicato:02-11-2017 13:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un grande progetto per Ostia Antica da proporre all’Unione europea, sul modello di quello per Pompei. L’annuncio arriva dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, in visita questa mattina al parco archeologico in occasione della presentazione di nuovi restauri che riportano in vita 187 ambienti.

“POMPEI HA CAMBIATO VOLTO”

“Lavoriamo in fretta per iniziare con l’Unione europea un progetto destinato a Ostia Antica analogo a Pompei. Bisogna lavorare molto in fretta. Siamo partiti con una carenza di credibilità con l’Unione europea rispetto al grande progetto Pompei perché non si è stati in grado di spendere, ma poi abbiamo rispettato i tempi e Pompei ha cambiato volto e sia l’Unesco che la Commissione europea hanno detto che quel progetto deve diventare un modello anche per altri Paesi. Sulla base di questa nuova credibilità- ha detto- dovremo proporre all’Unione europea un progetto analogo su Ostia Antica, un progetto che vada avanti nel tempo fatto prevalentemente di manutenzione e valorizzazione”.


di Nicoletta Di Placido, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it