NEWS:

Legge di Stabilita’, Tecnici: “Il Governo valuti i 17 miliardi di euro tagliati alle Regioni per il 2017-2019”. Preoccupato anche Chiamparino

Così i tecnici del Senato nel dossier del Servizio del bilancio sulla Legge di Stabilità

Pubblicato:02-11-2015 17:47
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A fronte di un taglio (“risparmi”) delle risorse alle Regioni oltre 17 miliardi previsto “nel triennio 2017-2019” sarebbe “utile una valutazione del Governo in merito alla effettiva praticabilità della misura”.  Così i tecnici del Senato nel dossier del Servizio del bilancio sulla Legge di Stabilità. Tenuto conto del finanziamento dei livelli essenziali di assistenza, avvertono i servizi studi, il margine di intervento “appare ristretto”.

Rispetto all’articolo 34 della Legge di Stabilità (Concorso alla finanza pubblica delle Regioni e Province autonome), scrivono i tecnici del Senato, “relativamente al contributo richiesto alle regioni per il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica, sarebbe utile una valutazione del Governo in merito alla effettiva praticabilità della misura, atteso che nel triennio 2017-2019, per effetto cumulato dei commi 1 e 2 viene chiesto complessivamente alle regioni di conseguire nuovi risparmi per oltre 17 miliardi”.

Le Regioni, ricordano i tecnici, sono tenute all’erogazione del contributo “nel rispetto del finanziamento dei livelli essenziali di assistenza e dunque il margine di intervento sulla diverse voci di bilancio su cui intervenire appare ristretto”.


CHIAMPARINO: CON TAGLI A RISCHIO SOPRAVVIVENZA REGIONI – “Come hanno rilevato gli stessi uffici di Palazzo Madama, i tagli previsti per il 2017-2019 rischiano di determinare forti criticita’ per la sopravvivenza del sistema regionale”. Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, al termine della riunione dei presidenti che precede l’audizione in Senato in commissione Bilancio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it