ROMA – Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Sono quattordici le regioni d’Italia in cui l’Enpa – Ente nazionale protezione animali ha organizzato iniziative, sparse in diverse province, per sabato 4 e domenica 5 ottobre in occasione della Giornata mondiale degli animali.
Il World Animal Day si celebra ogni anno in tutto il mondo il 4 ottobre, data in cui si ricorda San Francesco d’Assisi patrono protettore degli animali. Nasce con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la protezione degli animali, sensibilizzando l’opinione pubblica, e di riflettere su come possiamo migliorare la loro vita e con l’intento di promuovere azioni concrete per proteggerli e garantire il loro benessere. “Negli ultimi anni- si legge sul portale ufficiale delle celebrazioni- abbiamo indetto un concorso che mira a trovare un tema che ispiri le azioni e rifletta la nostra missione: creare un mondo più gentile per gli animali. Tema ufficiale della Giornata 2025 è: Salviamo gli animali, salviamo il pianeta!”.
Questo “ci ricorda il legame tra il benessere degli animali e la salute del nostro pianeta. Dalla perdita di biodiversità e dalla distruzione degli habitat all’allevamento industriale e all’inquinamento, il modo in cui trattiamo gli animali ha un impatto diretto sull’ambiente, e viceversa. Quando ci opponiamo ai crimini contro la fauna selvatica, combattiamo la crudeltà degli allevamenti intensivi e garantiamo il benessere dei nostri amati animali domestici, contribuiamo a un mondo più sostenibile e compassionevole”.
La prima Giornata mondiale degli animali fu organizzata il 24 marzo 1925 da Heinrich Zimmermann, scrittore ed editore della rivista tedesca Mensch und Hund (Uomo e cane). L’evento fu poi spostato al 4 ottobre nel 1929. Nel maggio del 1931, durante un congresso internazionale sulla protezione degli animali organizzato a Firenze, la proposta di rendere universale la Giornata fu accettata all’unanimità. Nel 2003, l’ente benefico per il benessere degli animali Naturewatch Foundation, con sede nel Regno Unito, ha lanciato il sito web della Giornata mondiale degli animali per aiutare l’evento a raggiungere un numero maggiore di persone. Nel 2007, ha lanciato l’Ambassador Programme per diffondere il messaggio il più possibile.
Oggi, ci sono oltre 90 ambasciatori che contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica in oltre 70 paesi in tutto il mondo. Ogni anno viene assegnata anche una borsa di studio: l’anno scorso il vincitore della sovvenzione è stato l’Ocean Acres Animal Sanctuary che ha richiesto la sovvenzione per coprire le spese di salvataggio degli animali e un progetto educativo della comunità alle Barbados. Ocean Acres è regolarmente testimone di abusi e negligenze sugli animali nella zona di St John, dove ha sede il centro di soccorso, e si è impegnata per affrontare il problema coinvolgendo la comunità. Il finanziamento ha permesso di organizzare workshop comunitari, offrendo consulenza, trattamenti antiparassitari e assistenza per l’ottenimento delle licenze per gli animali.
L’organizzazione si è impegnata anche a salvare, riabilitare e dare una nuova casa agli animali randagi e indesiderati in tutte le Barbados, utilizzando i fondi della sovvenzione per dare loro una seconda possibilità nella vita. Negli anni precedenti a beneficiare della sovvenzione sono stati, tra gli altri, nel 2019 la Liberia Animal Welfare and Conservation Society, per il suo lavoro nell’educazione degli scolari sul benessere degli animali e nello sviluppo di programmi di coinvolgimento della comunità; nel 2020 l’Animed Arad, Romania, per sterilizzare 100 cani e gatti, tutti randagi e animali domestici provenienti da famiglie a basso reddito.
Santana è una piccola città di soli 13.000 abitanti circa, quindi questo progetto ha fatto un’enorme differenza. Nel 2021 parte dei fondi è andata all’Oipa Camerun per fornire cure veterinarie mobili gratuite a 1.000 asini e cavalli da lavoro, fornire istruzione alle comunità visitate e corsi di formazione per bambini di età compresa tra 7 e 13 anni. Il progetto, durato 11 mesi, è stato un grande successo e il finanziamento della Giornata mondiale degli animali ha coperto la maggior parte dei costi sostenuti, con l’Oipa Camerun che è riuscita a fornire assistenza veterinaria a ben 1.200 asini, formazione a Zamia e Gazawa e istruzione a 3.500 scolari. Questo lavoro ha visto la creazione di corsi sul benessere degli animali nelle scuole, la formazione di un comitato per il benessere degli asini nei villaggi e il miglioramento della vita di molti equini da lavoro grazie alle cure mediche.







