NEWS:

Caos treni, Donnarumma (Fs): “Tecnici tempestivi ma ‘ingannati’ dalle batterie”

L'ad di Ferrovie sul guasto che oggi ha causato disagi alla circolazione ferroviaria: "Nei prossimi giorni cercheremo di determinare le responsabilità"

Pubblicato:02-10-2024 20:22
Ultimo aggiornamento:02-10-2024 20:22

caos treni donnarumma
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il nostro intervento è stato sicuramente tempestivo dal momento in cui si sono accorti del problema. C’è stata un’attività lavorativa nella notte e c’era un’operazione di scavo. Una ditta esterna facendo questa operazione ha involontariamente tranciato il cavo che alimenta una cabina che nel nostro impianto romano alimenta i servizi di stazione che danno la possibilità di arrivare i tabelloni e anche ai nostri tecnici di smistare i treni. Si è tranciato questo cavo e sono entrate in funzione le batterie che hanno mantenuto tutto acceso fino alle 6 di mattina. Nessuno si è potuto accorgere prima, quando la batteria ha ceduto sono dovuti andare lì i tecnici e attivare i gruppi elettrogeni”. Lo ha detto l’ad di Ferrovie, Stefano Donnarumma, parlando con i cronisti sul guasto di Roma che oggi ha causato disagi alla circolazione ferroviaria.

A margine di un evento organizzato da Digited, Donnarumma ha affermato che i tecnici “hanno impiegato e non perso del tempo tecnico. Purtroppo è un incidente senza il dolo di alcuno. Stiamo facendo le verifiche su come sono stati condotti i lavori dalla ditta. Stiamo verificando con molta attenzione la catena delle responsabilità. Le batterie hanno ingannato i nostri tecnici perché non hanno fatto vedere il guasto”. “Abbiamo molti cantieri, tantissimi investimenti. La verità è che non deve accadere. Stiamo verificando con molta attenzione la catena di responsabilità perché non devono più accadere questi fatti. Oggi ci siamo dedicati il più possibile ai treni, ai passeggeri e a mettere in sicurezza tutto. Nei prossimi giorni cercheremo di determinare le responsabilità, non tanto in senso punitivo ma per risalire alle cause e rivedere le procedure”, ha concluso.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy