NEWS:

VIDEO | “Siamo medici e ufficiali”: Irene e il sogno di aiutare

La testimonianza di Irene Incarnato, al sesto anno di Medicina e capo corso, che ha scelto l'arruolamento per realizzarsi. Ecco il perché

Pubblicato:02-10-2024 14:59
Ultimo aggiornamento:02-10-2024 15:19
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Per intima convinzione”: così giurano gli allievi dell’Accademia di Modena scegliendo un percorso ‘speciale’ di formazione verso la vita adulta e sono “tutti i momenti che hanno un valore tradizionale, tutti quei passaggi che hanno segnato un cambiamento in ambito formativo” quelli che Irene Incarnato, al sesto anno di Medicina e capo corso, annoterebbe, come racconta all’agenzia Dire, nell’album dei ricordi.

“FIN DA PICCOLA AVEVO IL DESIDERIO DI AIUTARE IL PROSSIMO”

Un curriculum segnato da studio, formazione, addestramento militare tutto nato per “un sogno” e “un esempio”, quello di suo cugino ufficiale dell’Esercito, come riporta anche il nome del 201mo corso a cui appartiene. “Sin da piccola avevo il desiderio di aiutare il prossimo. Abbiamo qualcosa di diverso, ma non in senso negativo, abbiamo qualcosa in più: siamo medici e ufficiali“, spiega rispetto a questo doppio ruolo che la vedrà impegnata con l’uniforme a curare, magari in zone di guerra.
Gli ufficiali del Corpo sanitario vengono formati in Accademia militare dal 1999 (dal 181º corso “Esempio”) e ad oggi sono oltre 450.
“Mi piacerebbe la specialità di medicina di emergenza-urgenza in cui si sposa meglio l’aspetto militare e la medicina”, spiega Incarnato. Il sogno è quello di “arrivare lontano” con ambizione e con l’asticella alta di orizzonti, di valori, di studio. “Il primo posto è credere in quello che si fa, la dedizione è alla base” dice la giovane. L’ accademia offre delle possibilità che altrove è difficile trovare, con queste caratteristiche si può arrivare lontano”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy