NEWS:

In Madagascar è allarme peste, 24 morti in un mese

L'Organizzazione mondiale della sanità avverte che il morbo si sta diffondendo rapidamente e presenta un alto grado di contagio

Pubblicato:02-10-2017 12:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Almeno 24 persone sono morte in Madagascar nell’ultimo mese, per un’epidemia di peste particolarmente aggressiva. Sul tema è intervenuta anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), avvertendo che il morbo si sta diffondendo rapidamente, e presenta un alto grado di contagio.

Per un primo intervento l’Organizzazione ha mobilitato 250mila dollari, ma fa appello a 1,5 milioni di dollari per rispondere alla pandemia in modo risolutivo. Sabato scorso il Primo ministro, Olivier Mahafaly Solonandrasana, ha annunciato l’assunzione di misure per contenere l’emergenza, tra cui il divieto di riunioni pubbliche numerose, soprattutto nella capitale Antananarivo e nelle principali città.

Dal 1980 la peste riappare ogni anno nel Paese, generalmente da ottobre a marzo. Il primo decesso tuttavia è stato registrato il 28 agosto scorso. Secondo il Pasteur Institute, la peste ha colpito 40mila persone in Africa e Asia negli ultimi 15 anni.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it