NEWS:

Domani il Titano festeggia la sua fondazione, tra balestre e fuochi d’artificio

La Repubblica di San Marino si appresta a festeggiare domani la propria Fondazione, che risale al 3 settembre 301 d.c.

Pubblicato:02-09-2016 13:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Palazzo San MarinoSAN MARINO – Palio delle Balestre, giochi di bandiere, musici e figuranti, ma anche musica, tombola e fuochi di artificio per la festa nazionale più sentita sul Titano. La Repubblica di San Marino si appresta a festeggiare domani, come tradizione, la propria Fondazione- datata 3 settembre 301 d.c.– e a onorare così il Santo Fondatore, con un ricco programma che coinvolgerà sammarinesi e turisti. La giornata si aprirà con la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera in Piazza della Libertà, dove confluisce il Corteo delle Forze armate accompagnato dalle note della Banda Militare.

Alle ore 10 verrà celebrata la messa solenne nella Basilica del Santo, alla presenza dei Capitani Reggenti e con la partecipazione della Corale di San Marino. Subito dopo avrà luogo la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese. Seguirà alle 10.30, per le vie del centro storico, la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, dalla porta San Francesco partirà il corteo storico, composto da balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli splendidi costumi medioevali. Mentre alle 15 riprende la cerimonia religiosa alla Basilica dove avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i Balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono poco prima di gareggiare. Infatti, alle 15.30, giunti alla Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli della Repubblica si disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi, al termine della quale sarà proclamato il campione nazionale.

San Marino generica cittàAlle 17 si ripeterà la cerimonia religiosa con la celebrazione della messa alla Basilica e della benedizione con la Reliquia del Santo. In parallelo, dalle 17.15, nelle contrade del centro si svolgerà la Sfilata del corteo storico. Alle 17.30 al Piazzale Lo Stradone inizierà il concerto della Banda Militare alla presenza dei Capi di Stato. Al suo termine, alle 18.30 circa, si terrà l’estrazione della tradizionale tombola con un montepremi di tutto rispetto: 15 mila euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2.500 euro per la cinquina. Le cartelle della tombola potranno essere acquistate domani al Teatro Titano e nel centro storico a partire dalle 11 dai ragazzi del gruppo Scout di San Marino. Gran finale in serata: alle ore 21.30, il Campo Bruno Reffi, recentemente ristrutturato, ospiterà il concerto di Nick The NightFly con la Nightfly Orchestra in Unforgettable, omaggio a Nat King e Natalie Cole. I festeggiamenti si concluderanno infine con uno spettacolo pirotecnico.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it