NEWS:

Violenze al nido di Milano, l’esperto: “Le coccole dei genitori aiutano il recupero dei bimbi”

"I bimbi hanno un'innata capacità di resilienza, si sanno rialzare, ma il recupero sarà favorito se, ad esempio, le mamme dormono per un po' accanto a loro"

Pubblicato:02-08-2016 14:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bambiniROMA – “La coppia (Enrico Piroddi e Milena Ceres, ndr) non è solo una coppia di disturbati: sono dei delinquenti. Il loro delinquere è contro i bambini e con le persone che hanno lavorato con loro”. Così Federico Bianchi di Castelbianco, psicoterapeuta dell’età evolutiva e direttore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO), sull’ultimo caso di ‘asilo degli orrori’ scoperto a Milano.

“E’ perciò significativo – sottolinea l’esperto – che a sporgere denuncia, ribellandosi a questo patto di violenza fra adulti, siano state proprio due maestre”.

“Nell’interesse dei bambini che hanno conosciuto la violenza degli adulti a cui erano affidati dai loro genitori – dice Bianchi di Castelbianco – si dovrebbe ripristinare la situazione precedente gli abusi. Ovvero, ricreare gli stessi gruppi di bimbi che c’erano al nido BabyWorld Bicocca di Milano e affidarli a psicologi che li aiutino a superare i traumi”. Positive per lo psicoterapeuta anche le ‘coccole’ dei genitori.


“I bimbi hanno un’innata capacità di resilienza, si sanno rialzare, ma – conclude il direttore dell’IdO – il recupero sarà favorito se, ad esempio, le mamme dormono per un po’ accanto a loro“.

LEGGI ANCHE

Violenze sui bimbi all’asilo nido, due arresti a Milano

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it